Sentiero David Bertrand - I° Tratto: da Piossasco alla Colletta di Cumiana.

Data 23/03/2013 | Categoria: Escursionismo

Giornata nuvolosa e dal tempo incerto, che non invoglia a salire in alto per ritrovarsi nella nebbia e nelle nuvole basse... è l'occasione buona per un giretto nelle vicinanze da tempo nei pensieri: il sentiero David Bertrand, lungo percorso che si sviluppa sulla cresta montuosa tra Pinerolo e Roletto, intitolato al giovane AIB deceduto nel Parco provinciale Monte San Giorgio, durante l'incendio di Piossasco del 1999. Il primo problema da risolvere è il fatto che, essendo da solo, occorre organizzare il rientro da Roletto per recuperare poi l'auto a Piossasco... qualche ricerca sul web sugli orari dei bus e... abbastanza complessa la cosa, non impossibile, ma... ipotesi scartata. Decido allora di spezzare il percorso in due tappe: prima tappa da Piossasco alla Colletta di Cumiana con ritorno... boh, qualcosa mi inventerò! Partenza, pochi minuti prima delle 8.00, nei pressi di San Vito di Piossasco con cielo molto nuvoloso e salita al Colle di Prè... percorso che potrei fare ad occhi chiusi. Dal Colle di Prè, anche se il tempo sembra peggiorare ulteriormente, proseguo lungo la ripida traccia nel bosco che sale alla Montagnassa... breve deviazione dal percorso 'ufficiale' del sentiero per toccare la sommità. Rientrato sul sentiero proseguo lungo l'ottima traccia che diventa poi una sterrata, fino ala Colletto Damone. Il sentiero prosegue aggirando sul versante sud il Monte della Croce fino a ricongiungersi alla sterrata proveniente da Pratovigero. Si va a sx, in leggera discesa fino ad arrivare al Colle Frasca. Il sentiero passa quindi sul versante nord, salendo fino a toccare la sommità del Truc Mongrosso. Rapida la discesa fino al Colle del Teit dove si prosegue nei boschi, sul versante nord del Truc le Creste, fino ad arrivare alla Colletta di Cumiana, dove mi concedo una breve sosta sul prato della Cappella della Colletta. Primo tratto del sentiero completato nei tempi previsti... ora occorre studiare un modo per rientrare a Piossasco. Imbocco il sentiero, già percorso, che parte dietro alla chiesetta e, con un mezzacosta sul versante S-O del Truc le Creste, scende in direzione di Cumiana. Una breve deviazione di pochi minuti per toccare il Pilone di Salette, quindi raggiungo la borgata Berga. Qui, con un colpo di fortuna, attraversato l'abitato, trovo un ottimo sentiero che scende in direzione di Allivellatori... perfetto! Raggiunta la chiesetta di S. Francesco e S. Caterina, un breve tratto su asfalto per raggiungere Allivellatori, quindi proseguo lungo una sterrata pianeggiante tra i campi che porta a Piossasco. Con lungo percorso, si tocca la cappella di S. Bernardino, si transita nei pressi dell'agrigelateria di Piossasco e, finalmente si raggiunge la Cappella. Non resta che l'ultima breve salita verso S. Vito per recuperare l'auto... alla fine, un bel giretto di circa 25 km ed un ottimo allenamento!