Mont Bergiorin da La Brigue e anello del Chaberta

Data 23/05/2013 | Categoria: Escursionismo

Con il solito ritardo, ma giustificato questa volta dalla trasferta alle Manie di Finale Ligure per la 24H di MTB, dove non c'era campo per il collegamento alla rete, vediamo cosa è successo giovedì scorso in montagna.
Per sfuggire alla “fioca mola” delle nostre vallate si continua la "serie Val Roya".
Questa volta tocca al Mont Bergiorin, una cima di poco meno di 1700 metri, da cui si gode però una magnifica vista a 360 gradi sulle Alpi Marittime e Liguri.
A questa si può arrivare sia da Tenda che da Briga con percorsi che portano fino ai 1111 m. del Col de Boselia, da cui parte il sentiero per la vetta. Noi siamo partiti da La Brigue, anche per non smentire il nome di Compagnia dell'anello (come ci ha battezzato Klaus) e completare così l'itinerario con l'anello dello Chaberta, uno sperone roccioso di 1300 m. circa che sovrasta questo paese.
Si può parcheggiare l'auto uscendo da La Brigue, verso Morignole, sulla destra subito dopo il ponte che attraversa il torrente La Levensa.
Il sentiero che sale al Col de Boselia, attraverso l'omonimo vallone, parte proprio di fronte all'ingresso del parcheggio e serpeggia in un suggestivo ambiente di flora mediterranea miscelata a quella alpina in un susseguirsi di profumi e colori che non ha eguali.
Avvicinandosi al colle il sentiero diventa carrareccia al servizio di alcuni fabbricati rurali con annessi orti, allevamenti di cavalli e di api che sfruttano l'abbondante fioritura.
Dal colle, in direzione nord-est, si estende la cresta del Bergiorin e dalla parte opposta la cima della Chaberta.
Decidiamo di affrontare subito la punta più alta, cioè il Bergiorin, individuando il percorso tra le numerose tracce di sentieri e stradine campestri che solcano il versante di questa montagna.
Per non sbagliarsi, se non si ha la possibilità di utilizzare la traccia GPS, conviene seguire le tacche gialle che segnalano un recente percorso di “randonnée pédestre” fino in vetta al Bergiorin.
Notevoli, salendo, gli scorci panoramici sull'abitato di Tenda e le montagne che la sovrastano con lo sfondo su cui primeggia la Rocca dell'Abisso.
Sulla sommità lo sguardo sale dal fondovalle di Morignole al crinale che divide la Val Roya dalla Val Tanaro e dalla Liguria e spazia sul versante opposto sulle cime della destra orografica della Val Roya.
Ridiscesi al Col de Boselia si può iniziare l'anello per il ritorno a La Brigue attraverso il Col de Loubaira girando attorno al versante ovest del Chaberta.
Parte della compagnia s'incammina sulla sterrata che porta direttamente a tale colle mentre con Antonio decidiamo di salire sul Chaberta e di lì scendere il versante opposto per ricongiungersi con gli altri.
In breve, seguendo dapprima una pista forestale e poi un sentiero con tacche rosse, si raggiunge la quota 1286 m. della cima.
Per scendere su versante opposto non ci sono però sentieri o tracce, ma grazie alla perizia di Antonio nei percorsi fuoripista riusciamo a individuare passaggi fattibili nei salti roccia e successivamente, ravanando su piste da cinghiali, raggiungiamo le antenne dei ripetitori e subito dopo il Col de Loubaira.
Per chi non intende affrontare questo versante di discesa (che presenta difficoltà di grado F), si ritorna sul percorso di salita fintanto che, sulla sinistra, s'incrocia un ottimo sentiero contraddistinto da tacche gialle che taglia diagonalmente, in leggera discesa, il versante della montagna e perviene alle antenne dei ripetitori.
Dal Col de Loubaira un bel sentiero roccioso che passa alla base delle pareti strapiombanti dello Chaberta (molto frequentate dai praticanti di free climbing e sede di una ferrata) raggiunge l'inizio di La Brigue, paese che merita l'attraversamento a piedi per una visita approfondita (anche per i molti aspetti che ancora ricordano le origini italiane) prima di ritornare all'auto.


Escursione effettuata il 23 maggio 2013
Località di partenza: La Brigue – Val Roya
Quota di partenza: 770 m.
Quota max (Mont Bergiorin): 1679 m.
Dislivello cumulato in ascesa: 1250 m. circa
Distanza totale: 12 km circa
Compagnia dell'anello, formata per l'occasione da: Adriano, Alberto, Antonio, Osvaldo e Sergio
Difficoltà: E (tratto discesa dallo Chaberta: F)

Tracciato gps
foto bergiorin e chaberta



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6684