Sulle tracce della Compagnia dell'Anello... - 22 maggio

Data 22/05/2013 | Categoria: Escursionismo

Per una volta, invece di farmi seguire dalla combriccola della Compagnia dell’Anello (Cadri, Osvaldo, Alberto, ecc.) prendo io spunto dalla loro gita di pochi giorni orsono e visto che a quote elevate c’è ancora un po’ di fioca…e non ne voglio più sapere almeno fino a quest’autunno…vado per i munta e cala delle punte Chiavardine e la testa di Peitagù.
Per il percorso ho seguito pari pari la relazione di Cadri, partendo dalla chiesetta di Madonna del Pino, nei pressi di Demonte, solo che dopo aver salito le varie cime delle punte Chiavardine e la testa di Peitagù avevo ancora tempo (e voglia) per cui ho continuato sulla larghissima dorsale fino alla cima Ovest del Corso del Cavallo, trovando, oltre che a un po’ di neve sul cupolone sommitale, anche l’amico Domenico (Mini) con il quale tutti gli anni condivido almeno una gita sociale del Cai. Mi ha fatto proprio piacere rivederlo anche perché lui è un grande esperto della montagna così ne ho approfittato per farmi dare qualche imbeccata sui luoghi in cui vorrei andare…eeh, oh ! E’ così.
Breve sosta e condividiamo per un pezzo la discesa fino al Pra ‘d Giacu da dove lui scende ad Aisone e io mi butto sulla sterrata che attraversa tutto il bellissimo bosco del Kant fino a Madonna del Pino. Ma è lunga, ne’ !
Qualcuno sa dirmi da dove arriva il nome Kant? …a me sa di fantasy, oppure una similitudine con la foresta di Nottingham…solo che là c’era Robin Hood, qui è passata la Compagnia dell’Anello…Però ho anche visto dei cerbiatti, una vipera e un paio di aquile. Bella gita che consiglio a tutti.



Data : 22/05/2013
Zona : Valle Stura di Demonte
Partenza : Madonna del Pino – (Fedio)
Quota partenza : m. 1020
Quota max : Monte Corso del Cavallo (cima Ovest), m. 2170
Dislivello accumulato : m. 1400
Sviluppo : circa 22 km
Difficoltà : E



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6678