Anello Pomaretto, colle Las Arā e Truc Lausā.

Data 12/05/2013 | Categoria: Escursionismo

Escursione con partenza dalla borgata Masselli di Pomaretto seguendo il sentiero che parte nei pressi del ponte sul torrente Germanasca e che sale alle borgate di Fort Louis e poi di Albarea per proseguire fino alla borgata San Tommaso.
Da quest'ultima borgata ho seguito la pista forestale che confluisce nella strada sterrata diretta al colle Las Arā che ho seguito fino al valico.
Dal colle, ove si puō arrivare anche salendo da Pramollo e da dove inizia il sentiero diretto al Gran Truc, mi sono diretto al vicino Truc Lausā per poi scendere al Piano Bruciato e brevemente risalire ad un vicino punto panoramico ove č presente una bacheca in legno.
Ridisceso al Piano Bruciato, nei pressi di una palina in legno inizia la traccia di sentiero per rientrare a Pomaretto. Occorre prestare attenzione a dei segni di vernice rossa tracciati sui larici che servono ad individuare il punto di partenza del tracciato che purtroppo non č corredato di cartellonistica e neppure di segnavia.
Individuato il sentiero ho iniziato a scendere a valle, lungo un percorso immerso nel bosco, molto bello, che purtroppo confluisce in una pista forestale che ha praticamente cancellato l'originale tracciato che scendeva fino in fondo valle.
La pista scende fino ad un punto ove ne incrocia altre e seguendo quella pių a sinistra sono arrivato alla borgata Clot di Boulard . Durante la discesa lungo la pista ho accorciato leggermente il percoso seguendo ove possibile la traccia del vecchio sentiero che a tratti č ancora visibile.
Oltre la borgata Clot seguendo in parte la strada ed oltrepassando le borgate Gilli e Subeirand sono rientrato alla borgata Masselli, punto di partenza del giro.

Buone gite.

Data: 12/05/2013
Partenza da: Pomaretto ( To) frazione Masselli.
Dislivello: Complessivo 1100 m.
Zona: Val Chisone Comune di Pomaretto ( To)
Difficoltā: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia č:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6665