09/08/07 - Cima del Bosco (2376 m)

Data 10/08/2007 | Categoria: Escursionismo

Stamattina saremmo dovuti partire con la tenda in spalle per una camminata di due giorni dalle parti dell'Orsiera, ma il meteo avverso ci ha convinti a cambiare programmi.

Partiamo così alla volta di Sauze di Cesana dove in mattinata c'è una corsa non competitiva di soli 5km, la '29esima camminata della valle Argentera', a cui partecipiamo. La distribuzione pacchi gara e la premiazione di quelli che la corrono veloce sarà solo nel tardo pomeriggio, quindi recuperiamo gli zaini in auto (che si può lasciare nell'ampio parcheggio accanto al torrente Ripa in uscita da Sauze di Cesana) e ci incamminiamo per la strada sterrata (sbarrata al trafico motorizzato) con indicazione 'Cima del Bosco'.
La strada sale con pendenza dolce e regolare nel bosco di conifere in sinistra del torrente Ripa. Dopo un paio di km è possibile prendere una scorciatoia (segnalata) che rientra nella strada dopo il km 5. Si prosegue per la strada, il bosco inizia a diradarsi, e si arriva alla Cima del Bosco (2376m), sullo spartiacque tra Val Argentera e Val Thures dopo aver percorso una decina di km da Sauze.
In cima si erge una cappella di recentissima costruzione che scopriamo poi essere stata eretta in memoria del pilota e dei passeggeri di un elicottero precipitato nei paraggi non molto tempo fa.
Tornando al percorso, abbiamo notato che la salita da Sauze di Cesana è l'ideale per i bikers che non vogliano scendere dalla MTB un solo metro (quindi non adatta a Pierriccardo ). Alla Cima del Bosco si può arrivare anche partendo dal versante opposto, cioé da Thures, per un sentiero che dovrebbe essere un po' più diretto.

Dopo una breve sosta sulla cima spazzata da un gelido vento ridiscendiamo quindi a Sauze di Cesana per ritirare il nostro sudatissimo pacco gara. Arriviamo quando le manifestazioni (tra le quali l'esibizione del gruppo folk 'Aoute douerie') di contorno alla gara del mattino stanno volgendo al termine ed inizia la premiazione e la consegna pacchi, nominalmente un concorrente alla volta, per TUTTI i 353 partecipanti! Dopo 50 minuti circa premiano la categoria di Paola e scopriamo che è arrivata terza e le consegnano pure una coppa oltre al pacco gara! No comment, non mi sembrava che avessimo corso tanto veloce (e infatti non lo abbiamo fatto), poco ci mancava che si mettesse a raccogliere fiorellini durante la corsa! Allora penso tra me e me che saranno state tre partecipanti nella sua categoria, invece no, erano più di 20 e molte tesserate per società podistiche! Allora mi arrendo all'evidenza, dopo averla presa in giro tutto il giorno perché aveva corso piano mi tocca ricredermi, è stata brava.
Per chi volesse partecipare alla 30esima edizione della camminata della valle Argentera, è già stata fissata per il giorno 07/08/2008.
Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=666