Monte Querellet - 04 maggio 2013

Data 04/05/2013 | Categoria: Racchette da neve

Altra gita che avrei voluto fare a marzo o aprile, ma il meteo ha sempre deciso diversamente... oggi anche se non più in condizioni ideali proviamo lo stesso; partiti dal Ponte Terribile senza velleità di trovare neve (obiettivo macinare dislivello) saliamo per verdi prati a Bessen Haut, e ancora oltre dove circa 150 m sopra iniziano le prime lingue di neve, che poi diventano un manto abbastanza continuo. Grazie alla temperatura notturna il rigelo è stato ottimo, così la neve ha permesso di salire bene, anche se si è rapidamente ammorbidita in superficie con il sole cocente di oggi. Il percorso per raggiungere la cima non è proprio chiaro, specie in assenza di tracce e altri escursionisti. Noi siamo saliti per gli aperti pendii al centro, spostandoci poi su dossi alternati a brevi strappi più ripidi verso sinistra (direzione Monte Sises). Così seguendo anche una traccia di sci recente siamo arrivati alle roccette dell'anticima ad ovest. Provato allora a traversare sotto per spostarci a destra verso la cima, ma desistito poco sotto a causa della neve recente non ritenuta sicura nel breve strappo finale.
In quota oltre i 2600-2800 è nevicato abbastanza, infatti tutte le cime della Valle Argentera risultano piuttosto cariche, e si notano grandi slavine (specialmente sotto la Ramiere). Notevole il distacco anche sotto la cima sul versante del Chisonetto.
Discesa ad orario indicibile su neve che però ha tenuto piuttosto bene, marcia in superficie ma senza sprofondamenti eccessivi.
Oggi in compagnia di Maurizio e Mary, giornata finalmente stupenda con qualche nuvoletta coreografica. Merita una visita il centro di Bessen Haut.

Data: 04/05/2013
Quota max: 2725
Partenza da: Ponte Terribile, Sauze di Cesana
Quota partenza: 1634
Dislivello: 1091
Zona: Valle di Susa, Valle Argentera
Difficoltà: BR

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6659