Caire Cabanas, mezza gita...12 maggio

Data 12/05/2013 | Categoria: Escursionismo

Oggi solo mezza gita…anche se è domenica inderogabilmente devo essere a casa per mezzogiorno. Fosse solo una questione politica per salvare l’Italia o fosse prevista la fine del mondo non starei a farci caso. Ma è mia moglie che me lo ordina e allora…
Torno nei dintorni di Entracque in una zona per me nuova e direi anche per molti altri, visto che di relazioni o notizie su escursioni da questa parte del parco dell’Argentera non ne ho trovate tantissime. Lascio l’auto ai tetti Airetta (Esterate) nello slargo poco avanti alla cappella seguendo la stradina, inizialmente ancora asfaltata, con i segnavia GTA bianchi e rossi, è il tratto che collega Trinità al ponte della Rovina. Verso i 1300 m. la stradina lascia il posto ad un sentiero che sale al passo di valle Steirà ( sulle paline del parco chiamato passo del Vailetto ). Quando comincia a scendere dalla parte del vallone della Rovina svolto a destra sul crinale roccioso formato da diversi spuntoni ( passi di I ) e raggiungo la cima del Caire Cabanas, dove mi posso accomodare per colazione su due rocce che sembrano messe lì apposta a fare da tavolo e da sedia.
Il panorama è sorprendente data la bassa quota, inoltre dal lato Rovina cade quasi verticale sul grande lago della Piastra. Mangio e me la godo un po’ al sole.
Infine si scende, non avessi tutta ‘sta fretta proverei a risalire dalla parte opposta verso punta Vailetto, ma…il tempo stringe. Dall’auto do’ uno sguardo all’orologio…2 ore e mezza in tutto. Sarò puntuale nel ritorno a casa.
Comandi, herr general! La truppa è pronta per l’invasione al centro commerciale più vicino, anzi Molto Vicino…. Povero me…
Alla fine però non mi è dispiaciuto, mi sono preso la piccola rivincita di incontrare più gente che conoscevo io che mia moglie…per lei uno smacco, difatti mi ha detto che la prossima volta ci torna da sola. Cos’è, una minaccia o una promessa ?


Data : 12/05/2013
Partenza : Esterate (Entracque), m. 1089
Quota max : Caire Cabanas, m. 1551
Dislivello : m. 462
Difficoltà : E, con il tratto roccioso finale F



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6654