Francais Pelouxe mt. 2736 07-05-2013

Data 07/05/2013 | Categoria: SciAlpinismo

Oggi la nostra destinazione giornaliera è lo scivolo Ovest della Francais Pelouxe ed è una prima per tutti noi.
Giunti nei pressi di Balboutet non possiamo che ammirare con il dovuto rispetto questo triangolo che si distende per oltre 700 metri di dislivello con una pendenza costante di 35 gradi.
Dopo essere partiti da Pain dell'Alpe dopo un quarto d'ora di portage troviamo neve continua , poi sci ai piedi rigorosamente armati di rampant fin sulla Cima scialpinistica su fondo decisamente beton.
Lasciati gli sci, breve disarrampicata sulle facili roccette del versante Est e poi raggiungiamo abbastanza agevolmente la Croce che si trova sulla Vetta Alpinistica.
Discesa della prima parte su velluto, poi parte centrale su neve marmorea ma per fortuna liscia come un biliardo e infine tratto finale dove possiamo lasciare andare su neve entusiasmante fino alla fine del pendio....che goduria.....
Tornati a Pian dell'Alpe un bel picnic per me e Franco all'area attrezzata mentre Tino e Giorgio si accontentano della solita barretta e ingannano l'attesa raccogliendo insalata.
Giunti a Balboutet breve visita alla bella e caratteristica borgata, poi i due affamati di giornata possono finalmente sfogarsi presso la Trattoria del Nido dell'aquila dove veniamo ottimamente accolti dallo chef Bruno, Maria e Luca.
Complimentissimi a Giorgio alla sua prima OSA!
Data: 07-05-2013
Quota max: 2736
Partenza da: Pian dell'Alpe
Quota partenza: 1820
Dislivello: 916
Zona: Val Chisone
Difficoltà: OSA

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6641