Una fantastica Punta Maria mt.3370 25-04-2013

Data 25/04/2013 | Categoria: SciAlpinismo

Oggi si parte in compagnia di Franco, Gianni e Giorgio alla volta della Punta Maria sfruttando anche l'apertura della strada del Pian della Mussa che ci risparmia il lungo attrversamento del Piano stesso.
L'ottimo rigelo notturno ci permette un'agevole salita sci ai piedi del Canolone d'Arnas sfruttando una neve caratterizzata da un ottimo grip, passando dal Crot del Ciausiné raggiungiamo il Colle d'Arnas a mt.3010.
Breve discesa sul versante Francese per raggiungere il Glacier d'Arnès che si presenta con uno splendido manto incontaminato......oggi la Maria è tutta per noi....
mentre lo saliamo già ci lecchiamo i baffi pensando alla discesa....
Raggiungiamo la Cima Scialpinistica a mt. 3366 che erroneamente viene chiamata Punta Maria dagli sciatori mentre in effetti si tratta della Cima delle Rocce Rosse, la Maria alpinistica si trova sullo stesso filo di cresta poco più in basso a quota 3302.
Splendido il panorama a 360 gradi con visione impressionante sullo strapionbante versante Est che precipita per oltre 600 mt. di dislivello sul Lago della Rossa.
Come sperato e previsto la discesa sarà da 5 stelle fino all'imbocco del Canalone d'Arnas che essendo esposto a Est ha ormai ha già preso un pò troppo sole e per il suo tratto intermedio si presente con neve marcia ma sciabile, giunti al suo termine le cose migliorano e ci attende ancora una bella sciata finale fino al Piano della Mussa dove incontriamo il figlio di Franco Alberto reduce dall'allenamento per il Mezzalama.


Data: 25-04-2013
Quota max: 3366
Partenza da: Pian della Mussa
Quota partenza: 1800
Dislivello: 1600
Zona: Valle d'Ala
Difficoltà: BS

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6616