Cime de Corvo (anello da Berghe inf.)

Data 18/04/2013 | Categoria: Escursionismo

Se siete stufi di neve, provate questa piacevole escursione in Val Roya.
Arrivando da Tenda, poco prima di Fontan,s'imbocca a destra la strada per Berghe. Sono 4 km di strada stretta e moooolto tortuosa, ma anche molto panoramica!
Raggiunto Berghe Inferieur si parcheggia l'auto all'ingresso del suggestivo gruppo di case nei pressi di una fontana e punto informativo provvisto addirittura di defibrillatore per chi ne avesse necessità! Fatti i debiti scongiuri c'incamminiamo per il sentiero contrassegnato dalla balise 218 che indica la direzione per le Granges d'Amatte ed il Col de Tate. Il sentiero è molto bello e comodo per tutto l'itinerario; è facile da seguire per le numerose tacche gialle e le puntuali paline nelle deviazioni. Alcuni alberi caduti di traverso a seguito delle ultime nevicate sono comunque facilmente scavalcabili o aggirabili.
Alla quota 1137 m. delle Granges d'Amatte si ritorna per un breve tratto sulla sterrata del Vallon de Ceva fino al cartello che invita a svoltare decisamente a destra verso il Col de Tate. Si segue il piccolo sentiero e le indicazioni in giallo nella pineta che prende quota nel bosco e che, in prossimità del Col de Tate si impenna decisamente, ma in breve si raggiunge il colle stesso indicato con una palina.
Con le spalle al sentiero da cui si è arrivati si svolta decisamente a destra e risalendo una debole traccia nel bosco per circa 60 mt di dislivello si perviene sulla Cime de Corvo mt.1525 caratterizzata da una piccola crestina rocciosa e che offre un piacevole belvedere verso il Plateau del la Ceva, la Cime de la Nauque e tutta la lunga cresta del Saccarello-Tanarello sino al Marguareis.
Ritornati al Col de Tate seguendo le indicazioni e il sentiero si discende a Bergue per le Granges de l'Ubac esattamente dalla parte opposta della salita chiudendo così l'anello.

Escursione effettuata il 18 aprile 2013
Partecipanti: Adriano e Osvaldo
Località di partenza: Berghe Inferieur Val Roya
Quota partenza: m 863
Altitudine massima: m 1525
Dislivello complessivo: m 771
Sviluppo totale del percorso: km 9 circa
Difficoltà: E
.foto Cime de Corvo (anello da Berghe)
Tracciato gps Cime de Corvo


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6605