Tete de Colombe - Couloir Colombe

Data 06/04/2013 | Categoria: Sci ripido

Tempo maffo, impegni, artrosi galoppante al ginocchio e casini vari mi hanno portato lontano dalle amate montagne per qualche settimana ...ma oggi si và ad ogni costo (...o almeno ci proviamo!).
Consueta armata Brancaleone con Lurens, Antoine, Pasquale e io....tutti abbiamo validi motivi per lamentarci (problemi fisici e/o di salute mentale ), ma lo spirito (e ormai solo più quello) è alto e così via verso il Colle del Lautaret alla ricerca di una nuova avventura.
Il tempo non è dei migliori, la visibilità è a tratti pessima, ogni tanto cade qualche fiocco di neve ...ma imperterriti saliamo in direzione del Couloir Colombe, un bel canale definibile 'corto ma intenso' che conduce sulla sommità della Tete de Colombe.
L'avvicinamento è assai rapido, spostamento praticamente nullo e pendii fin da subito mooolto sostenuti...un terreno ideale sia per me unico sci-munito del giorno e per gli appiedati.
Neve dura fino all'imbocco del canale, poi un pò di farina, qualche zona di crosticina, farina fredda e profonda nelle zone d'ombra e beton in uscita...variabile ma complessivamente abbastanza buona.
Usciti sui plateau superiori visibilità 'da prendere al volo' e freddo pungente. Qualche foto e giù...avremmo voluto fare la boucle scendendo dal versante ovest ma in queste condizioni di visibilità abbiamo preferito tornare sulle nostre tracce.
Ad avere un pò più di allenamento e sopratutto un ginocchio che ogni ogni curva non ti sembra che venga preso a martellate sarebbe stata una discesa grandiosa...ma non ci lamentiamo è già stato bello tornare a fare quattro curve sul ripido.
Fuori dal canale neve sempre dura, ma dall'ottimo grip, su pendioni sostenuti dove sono potuto scendere in modalità 'risparmio energetico' con ampi e rilassanti curvoni a gran velocità...insomma da urlo (un pò per la bellezza della discesa e un pò per il dolore al ginocchio ).
Condizioni ideali anche per gli appiedati...
Una bella giornata con i soliti ottimi soci di avventura!




Data: 06/04/2013
Quota max: 3022 m
Partenza da: L'Etret (Le Monêtier-les-Bains)
Quota partenza: 1815 m
Dislivello: 1210 m
Zona: Col de Lautaret
Difficoltà: 5.1/E2/I; AD-

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6572