Sorpresa Pasquale inaspettata alla Rossa di Sea

Data 31/03/2013 | Categoria: SciAlpinismo

L'idea era un'altra, ma la gonfia in Val di Susa era esagerata, allora andiamo a sbirciare in Val di Lanzo che è sempre più tranquilla; il morale è un pò sotto i piedi, al massimo ci faremo una gita fino a Balme, prenderemo un caffè e rientreremo.
A Balme un pò di bufera si nota ma è limitata intorno alla cresta della Bessanese. Saliamo lungo la bella pista che sostituisce la vecchia mulattiera; in partenza incontro Giacomo ed il suo gruppo, vanno a ripetere il Tovetto per la decima volta; altri tre salgono spediti dalla Masina; tutto il resto è splendida tranquillità; solo alcune folate di vento ci accolgono sbucando sul piano. Vedendo le condizioni decido di andare a sud; al Bricco il canale sopra ha solo più chiazze ed allora proseguiamo verso il Città di Ciriè; saliamo sopra il rifugio dove la neve è ancora giusta nel passaggio verso il canaletto; se continua il vento ci facciamo solo il giro della Battaglia. A Pian Ciamarella arriva un gruppetto che si dirige verso il Ghicet dove la comba è più riparata; ho la sensazione che il vento smetta ed allora decido per la Rossa. La scelta è un vero premio Pasquale, la neve è portante, bellissima, tutta distribuita uniformemente senza onde da vento; il vento ora è sparito del tutto ed intorno abbiamo solo le familiari vette proiettate verso un cielo blu come il mare; la bufera è confinata al Col d'Arnas, tutto il resto è tranquillo. Giunti alla vetta sciistica ovest valutiamo che non merita attraversare il roccaio per salire fino alla vera Punta Rossa, ne approfitto per fare un pò di foto per lafioca così i lettori possono studiare e senza troppo attendere, prima che il caldo faccia danni, ci godiamo una discesa bellissima. Non passiamo dal Rulè ma ritorniamo dal Pian Ciamarella; la pista nel piano è scorrevolissima e ce la godiamo piacevolmente tutta fino a Balme.
Poca gente in giro; qualche pedone e ciaspolisti sulla pista; notati due verso il canale d'Arnas, tracce all'Autour, sul resto completo silenzio. E' stato un vero regalo di Pasqua, meglio della colomba.



Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6558