GLACIER DE L'ETENDARD (F)

Data 26/03/2013 | Categoria: Escursionismo

GLACIER DE L'ETENDARD m.2750 (Savoia)(F)

Entusiasmante escursione ai piedi del facile ghiacciaio de l'Etendard.
E' una primavera piovigginosa,le alte cime sono ancora coperte da una spessa coltre nevosa, già ci si pensa alle prossime escursioni estive.
Accesso : Modane, Saint Jean de Maurienne, Col de la Croix de Fer.
Partenza: col de la Croix de Fer m. 2064
Ghiacciaio de l'Etendard m. 2750.
Dislivello m. 700 c.a
Tempo A/R : h.4,30
Difficoltà: E
Propongo questo itinerario che ho effettuato nell'estate 2010 nel massiccio delle Grandes Rousses, in un paesaggio molto diversificato: alpeggi,laghi, ghiacciai.
Alla partenza affascinanti vedute sulle Aiguilles d'Arves da una parte e dall'altra il massiccio delle Belledonne invitano alla scoperta del mondo alpino.La prima parte dell'escursione è assai ripida su una pista carrozzabile che serve alcuni impianti di risalita raggiunge un piccolo colle , appena prima del vasto lago Bramant m. 2448, nelle cui acque si rispecchiano le Aiguilles de l'Argentiere. In lontananza già ben visibile è il ghiacciaio di S. Sorlin - Etendard. L'ampio panorama offerto fa dimenticare la ripida e poco finora interessante salita.
Sulle sponde del lago il refuge de l'Etendard accoglie l'escursionista per un veloce spuntino. Poi il sentiero costeggia sia il lato destro che sinistro del lago , affronta una breve salita che conduce direttamente al Lac Blanc m.2473.
Prima di iniziare la lunga salita che termina ai piedi del ghiacciaio de l'Etendard m.2750 su pietraie e lunghi nevaii , si costeggia il penultino lago della giornata, detto Tournant.
Quassù l'ambiente di fine luglio è affascinante , selvaggio e glaciale, arricchito da una prosperosa fioritura di genepy.
Una breve salita nella larga depressione alla destra del ghiacciaio conduce ad un piccolo ricovero di assi e pietre (cabane) testimonianza dell'attività pastorale del passato. Nelle vicinanze un piccolo lago (Lac Gris) è condannato a scomparire causa l'impressionante regredire del ghiacciaio.
All'orizzonte fanno capolino: il monte Bianco, la Grande Casse, le cime della Vanoise fino alle Aiguilles d'Arves, mentre alle spalle domina la Pointe de l'Etengard e la lunga lingua di ghiaccio, ma questa è un'altra storia.
Il ritorno avviene sullo stesso sentiero di salita.
armandor39

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6551