Cima Giosolette - 22 marzo

Data 22/03/2013 | Categoria: Racchette da neve

Oggi…Ecco, oggi anticipo la gita di un giorno perché sembra che ci sia in arrivo un’altra perturbazione.
Partenza da Limonetto, ore 8, idee che girano ce ne sono ma visto il pericolo valanghe al grado 3 (marcato) lascio perdere, quando arrivo a pian Madoro, il monte Ciotto Mien…pendii troppo carichi. Mi stupisco un po’ della quantità di neve che c’è in valle Vermenagna…davvero tanta, un metro e venti a Limonetto se non di più, a Palanfrè (m. 1400) dicono che supera il metro e sessanta. Comunque da pian Madoro salgo su neve portante, ottima per le ciaspole, deviazione verso destra e punto la cima delle Giosolette. Pendii meno ripidi ma comunque c’è da soffiare un bel po’ anche per il gran caldo di oggi…e non un filo di vento, davvero una fornace. Un litro e mezzo d’acqua avevo e durante la salita è “andata” tutta.
Quando mancano circa 200 metri alla vetta il sole comincia a fare il suo lavoro e si comincia a faticare di più. C’è da dire che fino al pian Madoro c’era una bella traccia, poi me la sono dovuta battere tutta…risultato un bel crampo quando ero quasi in cima. Mi fermo 10 minuti, nel frattempo mi sorpassano un paio di skialp, e quindi a piccoli passi raggiungo l’agognata vetta. Giornata leggermente velata ma …averne tante! Il palo con il contenitore del libro di vetta quasi non si vede sommerso dalla neve…e si che in cima il vento dei giorni scorsi ne ha portata via un bel po’.
Un the caldo, quattro ciance con gli sciatori ed è ora di tornare senza rifare tutto il percorso di salita ma scendendo dritto per dritto nella neve cotta, con degli zoccoli sotto le ciaspole che nemmeno ad Amsterdam…però la discesa risulta molto veloce e in poco tempo sono dall’auto…con le gambe doloranti ma ci sono arrivato sano e salvo. E stanco. E assetato. Saluti al Vernantino incontrato in vetta.


Data : 22/03/2013
Zona : valle Vermenagna
Partenza : Limonetto, m. 1294
Vetta : cima delle Giosolette, m. 2214
Dislivello : m. 920
Difficoltà : MR



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6544