Viso Mozzo, contrafforte Nord (2750mt) - via 'Michelin-Carignano'

Data 06/08/2007 | Categoria: Arrampicata

Il mio progetto di scalare la parete Sud de Les Bans, su una via non difficile e protetta a fix, è naufragato.. o solo rimandato?
Accetto quindi, la proposta di Gianluca, già d'accordo con il suo amico di Susa, Gabriele: si và al cospetto del Monviso, su una via 'classica' di Fiorenzo Michelin, parete nord, niente sole, protezioni obsolete e da integrare, roccia non perfetta..
La giornata inizia ovviamente presto! a Revello, alle 7h00 troviamo Gabriele e tutti insieme ci dirigiamo in Valle Po.
Dopo una coda per pagare i 5 Euri ( ) e per seguire le dettagliate istruzioni di parcheggio, dividiamo il materiale, prepariamo gli zaini e partiamo di buona gamba per il sentiero che porta al rifugio Q.Sella..
Già alle 8.30 c'è il mondo.. Ci facciamo distrarre dalle grazie di qualche signorina, ma in poco più di un'ora arriviamo all'attacco della via!
Memore del freddo delle domeniche precedenti, stavolta mi imbottisco con doppio pile e devo dire che ha funzionanto bene!
La roccia sembra un pò marciotta ..ma parto lo stesso per tirare le prime lunghezze: bella arrampicata a tratti delicata, a tratti atletica, mai banale (V, V+)
Mi trovo a mio agio, nonostante l'attrezzatura da Eiger, alla Lorenzo, come dice Enrico, con tanto di martello (che emozione! l'avrò messo in imbrago 2 volte in 10 anni!!)
Dopo il terzo tiro cedo il passo a Gianluca che scalpita per fare un camino scivoloso di IV+ sprotetto. ..Ma poi si riscatta su un altro camino tecnico di V+ protetto a friends!
Gabriele continua a lagnarsi della sua pessima forma, così lo invitiamo a condurre il tiro di VII- (6a+/6b).. Alla faccia! Un diedro srapiombante atletico, di continuità, ma ben protetto! Realizzato a vista e velocemente!
Un ultimo tiro in cresta ci porta in punta.
Quattro doppie da 60mt e siamo agli zaini!
'Voliamo' letteralmente in discesa, con slalom di turisti un poco sorpresi.. Rallentiamo solo quando siamo in presenza di signorine che, cedendo al forte sole del pomeriggio, abbandonano maglioni di montagna per costumini e attillati shorts.. Molto graditi..
Completiamo la bella giornata con birrino a Crissolo e Paste a Revello!

Via 'Michelin-Carignano' (1982 - parzialmente riattrezzata nel 2003)
Esposizione: Nord (sole ..MAI!!)
Avvicinamento: 600 mt (1h30 circa)
Sviluppo via: 200 mt per 8 tiri
Discesa: 4 doppie sulla via.
Maggiori dettagli sul sito di Fiorenzo Michelin

Data: 5 Agosto 2007
Quota max: 2750
Partenza da: Pian del Re (Crissolo)
Quota partenza: 2020
Dislivello: 730
Zona: Monviso - Alpi Cozia
Difficoltà: TD- (6b max - 5+ obbl.)

Album Foto
Video


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=653