Anello Rocca Vautero, Monte Rochisie e Freidour.

Data 09/03/2013 | Categoria: Escursionismo

Bella passeggiata ad anello in val Noce, con partenza nei pressi della chiesa parrocchiale di Cantalupa seguendo via Scrivanda e poi imboccando la strada Saretto fino a dove inizia il sentiero diretto alla cappella Maddalena e di qui seguendo strade forestali e sentieri ho raggiunto la panoramica Roccia Vautero.
Il giro prosegue lungo il sentiero di cresta che in breve porta alla Montagnetta per poi scendere al colle Infernetto.
Dal colle ho seguito la sterrata che scende in direzione del Talucco fino in corrispondenza del sentiero che sale al 'sigaro ', un vistoso roccione sul quale si sviluppano alcune vie di arrampicata.
Alla base del roccione il sentiero termina e con risalita nel bosco ho raggiunto un punto panoramico, sulla val Lemina, delimitato da un muretto in pietra
Proseguendo poi in salita ho raggiunto la sommità del monte Rochisie per poi scendere al colle Eremita e proseguire, in salita, fino al colle Ciardonet.
Da quest'ultimo colle, su neve, percorrendo il sentiero che transita nei pressi della fontana Torino, ho raggiunto il colle Sperina e poi la vetta per l' occasione innevata, del monte Freidour.
Per la discesa ho seguito il percorso di cresta, ove dopo la nevicata non era ancora transitato nessuno, fino al cole Aragno ovest scendendo poi lungo il ripido e per l'occasione scivoloso, sentiero diretto a casa Canada.
Lungo il sentiero, poco prima di raggiungere il rifugio ho imboccato il nuovo sentiero che porta al Colletto Castellar e l'ho seguito fino ad un certo punto per poi abbandonarlo scendendo direttamente nel bosco fino a raggiungere la pista forestale che scende alla borgata Scrivanda.
Percorsa tutta la pista sterrata ed oltrepassando il sentiero che sale a Casa Canada e il bivio con la sterrata diretta alla fontana calda, ho raggiunto la borgata Scrivanda dalla quale, su strada asfaltata, ho raggiunto il punto di partenza a Cantalupa chiudendo il giro.
Un bel giro non troppo lontano da casa.
Buone gite.

Data: 9/03/2013
Partenza da: Cantalupa (To) pressi chiesa parrocchiale.
Dislivello: Complessivo 1260 m.
Zona: Cantalupa (To) - Val Noce
Difficoltà: E ( EE a tratti causa neve scendendo dal colle Aragno ovest)