La Canala è sempre gradevole

Data 17/02/2013 | Categoria: SciAlpinismo

Oggi si ritorna con gli assi sulle montagne di casa.
Team del giorno: Enzo il guru, sci-munito come me, Antoine e Pasquale, irriducibili ciaspolari.
Partiamo senza una meta precisa verso l'alta Valle di Susa, certo le idee non mancano, ma giunti nei pressi di Oulx la vista della Canala sul versante nord della Punta Clotesse è troppo invitante. Ad una prima sbinocolata le condizioni sembrano perfette, solari ed intonse. Inoltre non mi dispiacerebbe esplorare il ramo destro della 'Rampe' alla Clotesse che tante soddisfazioni mi ha dato l'anno scorso.
Salita inizialmente lungo la ravanatissima traccia del Cotoliver, poi poco dopo solo più un paio di tracce scese dalla Rocher de da Garde, oltre il nulla...solo noi!
Neve complessivamente buona per gli assi, molto meno per i ciaspolari che sfondano ad ogni passo. Sigh...
Giunti sotto la Rampe vista la stanchezza, e il dubbio di non riuscire a passare abbandoniamo le velleità ripidistiche e puntiamo alla sella tra le Punte Clotesse e Gros Vallon, proprio a pochi metri da quest'ultima.
Dalla cresta ottimo panorama su tutto il gruppo della Grande Hoche e il Vallon des Acles.
Discesa complessivamente ottima su farina leggermente pesante ma con percorso da studiare attentamente per evitare le insidiose zone di crosta da vento che ha spazzato notevolmente la zona. Molta attenzione anche nei primi metri di discesa ai pietroni affioranti e alle voragini che si aprono sotto gli sci...
Nulla di ripido o impegnativo ma semplicemente un angolo ingiustificatamente trascurato della nostra bella valle con più di 1000 metri di pendii sostenuti e tutti per noi.
Un grazie ai soci.


Data: 17/02/2013
Quota max: 2750 m (circa)
Partenza da: Chateau Beaulard
Quota partenza: 1390 m
Dislivello: 1360 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: 3.2-3.3/E1

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6476