Cascata Bramafam

Data 12/01/2013 | Categoria: Cascate di ghiaccio

Questa volta la proposta arriva dal Lourens 'qualche giorno fa ho intravisto la cascata di Bramafam, mi sembra formata' .... Detto fatto, anche perchè Gianluca vorrebbe provare una cascata. Giro veloce di telefonate e si combina, io, Lourens e Gianluca. Giornata stupenda ma fredda, un po' increduli durante il tragitto in auto ci accorgiamo che il termometro segna -12° , temperatura confermata all'arrivo al posteggio, fortunatamente la cascata è si in ombra ma un po' riparata e ci concede -8 / -10 costanti durante la salita, freddo pungente ma asciutto. Nessuna traccia di salita, bene, forse per quest'anno siamo i primi. Al di la della descrizione tecnica (che segue più avanti e che ho chiesto a Lourens essendo molto più preparato di me in materia) bellissima giornata , grande come sempre Lourens ad aprire la via nonostante avesse ancora le mani 'bollite' dalla precedente cascata e grande sopratutto Gianluca che alla sua prima cascata è salito alla grande divertendosi (il ragazzo ormai si muove a 360° in montagna)
Info tecniche sulla cascata (fonte Lourens)
La cascata è sufficientemente formata nel suo solito percorso, con partenza a destra della base, spostamento al centro per poi riportarsi a destra verso la sosta a spit (un po' scomoda data l'esiguità della cengetta ma sicura).
Il ghiaccio in alcuni punti è reso molto spaccoso dal ribasso termico, sopratutto dopo il primo risalto. Non è stato fatto il secondo tiro per via della poca consistenza della campana di uscita.

Data: 12/01/2013
Quota max: 1310
Partenza da: Bardonecchia
Quota partenza: 1250
Dislivello: 60 mt.
Zona: Valli di Susa
Difficoltà: D+ (3, II)

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6433