Trucco delle Vaccare; non tutti i mali...

Data 20/01/2013 | Categoria: SciAlpinismo

...vengono per nuocere.

Forse parlare di mali è esagerato, ma qualcosa che può apparire antipatico (e sottolineo apparire), ci sta.

Dopo l'annunciata nevicata del 19/20 gennaio, con Giorgio e Paolo decidiamo, per non andarci a cercare rogne, di andare all'ormai inflazionato Trucco delle Vaccare (in realtà c'erano solo 15 cm di neve fresca su fondo duro).
Senza farci troppe domande sulla legittimità della nostra azione, ci incamminiamo lungo le piste e iniziamo la salita.
Qualcuno ci dice che dovremmo fare uno skipass, ma noi non capiamo cosa vuole e tiriamo dritti per la nostra strada.
<< Ma cosa vogliono? noi stiamo a bordo pista! e perchè dovremmo pagare uno skipass? come se il pagamento di un ticket riducesse gli eventuali rischi..., ma poi quali??>>
Sempre seguendo il bordo pista arriviamo nell'unico punto in cui non c'è proprio modo di evitare l'incontro con l'evetuale "Gatto" al lavoro... che, puntuale come una cambiale, arriva!
Nuovamente il gattista ci cazzia e ci dice, accompagnato dal rumore del motore acceso e grazie al quale ho capito la metà di quel che mi ha detto, che dovremmo pagare uno skipass di 3 euro.
<< Ma cosa vogliono questi??>>
Per evitare nuove polemiche abbandoniamo completamente la pista "avventurandoci nella selva oscura".
Qualche tribolazine nei ripidi pendii (lotta con la boschina, qualche scivolata di troppo, ecc... ecc...), e come per magia...eccoci alla Madonna del Pilone.
Proseguiamo fino al limite delle rocce sotto Punta Mesdì.
Magnifico! Abbiamo scoperto un nuovo itinerario di notevole soddisfazione (peccato per la nebbia, salita con noi, che ha penalizzato la discesa).
Un po' per pigrizia, un po' per comodità (che è poi la stessa cosa), non si era mai cercata un altrnativa alla solita salita/discesa.

Seconda rivelazione della giornata, e qui spiego il motivo del su citato "apparire antipatico":
ancora pensieroso per la discussione avuta con il gattista mi precipito alla biglietteria degli impianti per farmi chiarire la storia dello Skipass per salire.
L'uomo dietro al vetro mi spiega che c'è una legge regionale che vieta di salire su per le piste per possibili scontri con sciatori in discesa.
Tuttavia, con il pagamento di un minimo skipass da 3 euro, è possibile far coprire questo rischio da una assicurazione, e,dulcis in fundo, questo ticket da diritto anche ad una salita con gli impianti.
Beh, mica male, No?!
Chiaramente tutto questo è riferito agli orari di apertura degli impianti.
Premesso il fatto che comunque utilizzando le piste battute per salire si usufruisca di lavoro altrui la cui gratuità non dovrebbe essere scontata, a mio avviso questa iniziativa è un ottimo compromesso che dovrebbe essere imitata anche da altri.



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6425