Rocher de Maima (Valle Roja)

Data 17/01/2013 | Categoria: Escursionismo

Per evitare un'overdose di ciastre, l'idea è di fare un'escursione in Valle Roya dove non dovremmo trovare neve.
Si decide di salire da Tenda al Rocher de Maima ed eventualmente tornare a Tenda attraverso il sentiero della Forêt de Mayme.
Lasciata l'auto nel parcheggio della stazione di Tenda, ci accoglie un gelido vento polare che ci accompagnerà fino a metà mattinata.
Saliamo al cimitero di Tenda e imbocchiamo il sentiero che s'inerpica, senza un attimo di respiro, fino ai 1492 metri del colle.
A quota 1100 metri troviamo la deviazione sulla destra per la Chapelle de St. Sauveur e la raggiungiamo con un sentiero su roccette e un tratto esposto, ma attrezzato con corrimano di sicurezza.
Viene da chiedersi a chi è venuto in mente di costruire una cappella su quel nido d'aquila, a picco su Tenda. Da ricerche in rete ho appurato che fu costruita sotto il regno di Guillaume Pierre, primo Conte di Tenda, per sua moglie di confessione ortodossa, tale Eudokia Laskarina sposata nel 1261. In effetti la tipologia della cappella ricorda la costruzione religiosa, sempre di origine ortodossa, che ho visto sulla vetta del monte Sinai, in Egitto.
Torniamo sul sentiero principale contemplando le opere della ferrata "Les comtes de Lascaris" divisa nei due tronconi, il primo "Via del castello" e il secondo, "Via degli Eretici" con l'aereo ponte tibetano e le due tyrollienne.
Più avanti Sergio ci fa notare sulla parete della falesia delle Rochers de St. Sauveur l'apertura d'ingresso della Grotta degli Eretici, un luogo dove si rifugiavano e si riunivano i gruppi dei Calvinisti nel XVI secolo.
Pochi metri prima del colle lasciamo il sentiero e ci dirigiamo a destra, districandoci tra i cespugli del sottobosco, verso una crestina rocciosa, poi con un traverso dove è visibile una labile traccia ci portiamo alla base di un largo canalino di ghiaioni e roccette.
A pochi metri dalla cima ci rendiamo però conto che la pochissima neve caduta tre giorni prima, a causa della basse temperature, ha creato una patina ghiacciata su buona parte della roccia rendendo pericolosa la salita dell'ultimo tratto per raggiungere la vetta.
Ci godiamo comunque il grandioso panorama sulla Valle Roja e sulle le cime che la circondano e tornando sui nostri passi raggiungiamo il colle seguendo una traccia molto ripida ai piedi del contrafforte roccioso de la Rocher de Maima.
Qui verifichiamo che il versante nord ha mantenuto uno strato nevoso abbastanza consistente e decidiamo pertanto di rientrare a Tenda sullo stesso itinerario di salita, rimandando a tempi migliori il percorso ad anello.

Escursione effettuata il 17 gennaio 2013
Partecipanti: Adriano, Alberto, Antonio, Osvaldo, Sergio.
Località di partenza: Tenda (Valle Roja)
Quota partenza: m 820
Altitudine massima: m 1502
Dislivello complessivo: m 797
Sviluppo totale del percorso: km 7 circa
Difficoltà: E


Tracciato gps Rocher de Maima

foto Rocher de Maima


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6424