Ai Prati del Vallone (con le ciaspole)

Data 08/01/2013 | Categoria: Racchette da neve

Continuo nel mio piccolo “rodaggio” per riprendere l’allenamento perso.
I prati del Vallone sono raggiungibili in auto nella stagione estiva e tante volte ho cominciato le mie escursioni da questo bellissimo posto della valle Stura, lato Marittime. Non c’ero mai stato d’inverno e devo dire che mi sono perso, fino ad oggi, un grande spettacolo…le cime che gli fanno corona assumono una maestosità diversa e più grande rispetto all’estate. Da casa parto nella nebbia fitta che mi accompagnerà quasi fino a Demonte, poi cielo sereno, vette scintillanti e temperature abbastanza fresche.
Invece di partire da Pontebernardo ho lasciato l’auto sulla piazzetta di Pietraporzio e mi sono incamminato verso il pian della Regina (cioè verso il rif. Zanotti). Dopo una breve salita, al primo bivio incontrato, ho deviato a destra sulla ex strada militare (pista di fondo) e con un percorso pianeggiante ho raggiunto la strada per i Prati del Vallone circa un chilometro più in alto di Pontebernardo. Fino a questo punto ho fatto a meno di calzare le ciaspole…da qui in poi invece è stato conveniente metterle, anche se c’era già una bella traccia di precedenti racchettari.
Arrivato alla mia destinazione, battezzo la mia cima al rifugio Talarico (chiuso), poco più in alto della strada, poso le racchette e mi accomodo al sole per mangiare.
Per il ritorno scendo fin su Pontebernardo e poi non mi restano che un paio di chilometri sulla statale per tornare a riprendere l’auto. Anche senza vette…tranquilla e bella gita.


Data : 08/01/2013
Zona : Valle Stura
Partenza : Pietraporzio, m.1230
Quota max : rifugio Talarico, m. 1750
Dislivello : m. 520
Difficoltà : MR



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6401