Si ritorna sul ripido: Punta Corbassera, canale nord-est

Data 06/01/2013 | Categoria: Sci ripido

Grazie alle dritte di Luciano (in arte Sien) e l'invito di Enzo (il Guru) eccomi nuovamente a percorrere il bel canale nord-est della Punta Corbassera proprio sopra la diga di Ceresole Reale.
Soci del giorno oltre Sien e il Guru anche Mario e l'inseparabile Lurens.
Nonostrante le temperature primaverili il canale si presenta in buone condizioni, generalmente in farina compressa ad esclusione della parte bassa dove si trova un polentone spaccagambe e la parte centrale dove affiorano alcune placche ghiacciate. Attualmente l'uscita di sinistra non è praticabile in sicurezza causa enorme accumulo di neve umida con crosta non portante, mentre il ramo di destra ha già parzialmente scaricato e nonostante la gran quantità di neve risulta abbastanza sicuro...in ogni caso da valutare con attenzione.
Salita senza difficoltà interamente tracciata dai trattori Lurens ed Enzo oggi irraggiungibili. Salto intermedio aggirato sulle esposte balze rocciose di sinistra (salendo) tranne per il Lurens che ha tirato dritto con un delicato passo su ghiaccio/roccia. Discesa buona, sapientemente bonificata dal Guru nella parte alta, e in ogni caso mai banale con neve da valutare ad ogni curva e rapporto pendenza/lunghezza decisamente notevole (800 m quasi sempre a più di 40 gradi ). Personalmente mi sono divertito e compatibilmente con lo scarsissimo allenamento ho fatto una sciata di gran soddisfazione , sicuramente migliore della scorsa volta quanto arrivai alla macchina con uno sci spezzato in due...
Grazie a tutti i soci del giorno per avermi fatto passare qualche ora di spensieratezza!




Data: 06/01/2013
Quota max: 2607 m
Partenza da: Ceresole Reale
Quota partenza: 1580 m
Dislivello: 1027 m
Zona: Valle Orco
Difficoltà: 4.3/E3/II

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6395