Monte La Vigna - 24 novembre 2012

Data 24/11/2012 | Categoria: Racchette da neve

Bella gita, che avevo adocchiato lo scorso anno salendo alla Punta di Fiutrusa, sicuramente fuori dagli schemi e dai percorsi classici, per questo ancora più affascinante (a mio modo di vedere).
Saliti dietro al Rifugio Melezè con cielo grigio e velato, intercettando il sentiero, un po' di neve in basso poi prati spogli fino all'ingresso del Vallone Reisassa. Qui si potrebbero già calzare le ciaspole con un manto di 10-20 cm, noi per evitare togli-metti abbiamo continuato fino oltre il bivio per il Colle di Reisasetto, e al primo ripiano le abbiamo messe ai piedi. Nel frattempo le velature sopra le nostre teste si dissolvono e lasciano spazio ad un bel cielo azzurro e gran sole, con tanto di salita in maglietta fino al colle! Il vallone per il colle molto sinuoso e appagante, naturalmente nessuna traccia (chissà perchè un posto così bello non viene frequentato a dovere) e quindi abbiamo provveduto noi fino in cima alternandoci. Neve che aumenta di spessore ma sempre leggera o al massimo un po' crostosa in superficie.
Dorsale di salita molto agevole e panoramica, a parte qualche roccetta da aggirare, fino all'anticima; poi la cresta finale oggi facile e percorribile con ciaspole (io ho messo i ramponi) che ha dato il tocco di classe alla gita odierna.
Giornata molto bella e tiepida, a tratti velata con luci e colori meravigliosi.
In ottima compagnia, come sempre, di Mary, Maury e Stelvio. Menzione d'onore ad un tramonto di prim'ordine. Gita che meriterebbe maggiore frequentazione.

Data: 24/11/2012
Quota max: 2953
Partenza da: Rifugio Melezè
Quota partenza: 1812
Dislivello: 1141
Zona: Val Varaita
Difficoltà: BR

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6336