Giro ai colli Ceresera e Pra l'Abba da Cumiana

Data 01/11/2012 | Categoria: Escursionismo

Breve gita pomeridiana partendo dalla Pradera dei Picchi ove oltrepassato un ponte imbocco la sterrata, con il piano viabile sistemato di recente e risalgo il vallone fino ad oltrepassare una lapide partigiana e di li a poco incontrare un fabbricato rustico ed un secondo ponte.
In corrispondenza del fabbricato una palina segnavia di recente installazione indica il bel sentiero che sale alla borgata Ravera.
Occorre far rilevare che la zona è stata oggetto di un accurato lavoro di recupero e segnalazione dei sentieri con collocazione di paline e cartellonistica riportante i dati essenziali per l'escursionista.
Raggiunta la borgata Ravera, proseguo su di una strada sterrata in direzione del pian delle Benne raggiunto il quale continuo in direzione della località tre Rii posta nel vallone del rio Romarolo.
Raggiunta la località tre Rii proseguo lungo la pista sterrata che dopo una leggera discesa inizia a risalire in una zona soggetta ad un notevole disboscamento . A questo punto cerco di raggiungere, tramite una ripida pista d'esbosco tracciata sulla cresta che separa il vallone del Rio Romarolo dal vallone della Merlera, il sentiero che da quest'ultima borgata sale in direzione del colle Ceresera.
Purtroppo sarà per la neve presente al suolo o forse per l'esagerata opera di disboscamento in conseguenza della quale sono state aperte numerose piste di esbosco, non riesco a rintracciare il sentiero e così inizia un opera di ravanamento nella boschina non molto entusiasmante fino a quando rintraccio il sentiero poco prima della fontana ' Attila'. Il percorso al di fuori della zona interessata dalla realizzazione dei tracciati d'esbosco risulta un gradevole sentiero contrassegnato dal n° 1 e segnato con le consuete tacche bicolori.
Oltre la fontana raggiungo il colle Ceresera e da quì lungo la immancabile pista sterrata, al momento della gita coperta da neve, arrivo al colle Pra l'Abba.
Dal colle discesa al pian delle Benne seguendo la pista sterrata e poi in breve a Bastianoni ove incrocio la strada asfaltata che collega Cumiana alla Verna.
Oltrepasso la strada proseguo fino alla borgata Ronco dalla quale un sentiero mi riporta sulla sterrata diretta alla Pradera, poco a monte del punto in cui all'inizio del giro ho imboccato il sentiero diretto alla Ravera.
Bel giro peccato però che i lavori di realizzazione delle piste di esbosco e le operazioni di taglio alberi nella parte del percorso compreso tra i tre Rii e il colle Ceresera abbiano cancellato, o comunque reso introvabile, il sentiero.
Non demordo e in futuro tornerò sul posto per cercare l'esatto tracciato del sentiero che collega il colle Ceresera con la b.ta Merlera.
Buone gite

Data: 1/11/2012
Quota max: 1300
Partenza da: Area Pradera a monte frazione Picchi di Cumiana presso casa del parco
Quota partenza: 566
Dislivello: 734
Zona: Cumiana ( To)
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6307