Escursione al Gran Truc da Ruata di Pramollo.

Data 20/10/2012 | Categoria: Escursionismo

Partenza da Ruata con il buio e gioco forza salita in direzione del colle Lazzarà lungo la strada.
Dopo il bivio per l'Eiretta, incomincia ad albeggiare ed è possibile effettuare un taglio del percorso seguendo i prati in direzione del colle.
Raggiunto il colle seguo il sentiero che percorre la cresta Lazzarà. Lungo il percorso incontro un primo bivio, segnalato con cartello, per il Lausun. Proseguo dritto, in salita, fino ad incontrare il bivio per l'alpe del Colletto e poco oltre, un secondo bivio per il Lausun. Da questo sentiero arriverò al ritorno.
Proseguo la salita sulla traccia diretta al Gran Truc e dopo aver raggiunto l'anticima in breve sono sulla panoramica vetta.
Dalla vetta discesa su tracce di sentiero sulla cresta che separa il vallone di conca Cialancia con il versante di Riclaretto. L'obiettivo è intercettare il sentiero che taglia il versante del Gran Truc e porta al Lausun. In corrispondenza di una spalla erbos lungo la cresta, ove è presente un ometto in pietra, trovo il sentiero, contrassegnato da tacche bianco - rosse, che mi riporta sulla traccia percorsa in salita.
A questo punto seguo a ritroso il percorso fatto all'andata fino al primo bivio incontrato in salita, il primo diretto al Lausun, ove sul versante di Pramollo scende una traccia di sentiero, segnata con tacche rosse, che transita nei pressi di un pilone in pietra per poi scendere alla località Piazzale Belvedere posta a quota 1460 m, nei pressi della borgata Eiretta.
Al piazzale giunge una sterrata che seguo in discesa fino a poco oltre la borgata Abeouroou ( nome copiato tale e quale dal cartello local) ove, sulla destra, si stacca la bellissima mulattiera selciata che scende a Gardalin e poi prosegue fino a Bocchiardi giungendo poi a Ruata.

Importante ricordare che il tratto di percorso dall'Eiretta a valle presenta, nei punti caratteristici, delle tabelle esplicative sui toponimi del luogo e sulle vicende storiche che li hanno caratterizzati.

Buone gite.

Data: 20/10/2012
Quota max: 2366
Partenza da: Pramollo borgata Ruata
Quota partenza: 1124
Dislivello: 1242
Zona: Pramollo - Pinerolo (To)
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6274