Torre D'Ovarda - Punte Occidentale mt.2997 e Centrale mt.3075 11-10-2012

Data 11/10/2012 | Categoria: Alpinismo

Per oggi il meteo prevede peggioramento già fin dalla tarda mattinata per cui con Franco partiamo dall'Alpe d'Ovarda con passo veloce....salire, ma soprattutto scendere questa Montagna con nebbia o pioggia non è proprio il massimo....
Giunti al Colle di Costafiorita (q.2465) imbocchiamo l'esposto sentiera dei camosci che correndo alla base delle vertiginose rocce della parete sud ci porta alla selletta della Cresta del Vento, intanto indossiamo il casco in quanto i numerosi stambecchi presenti sui pendii soprastanti di tanto in tanto scaricano giù qualche pietra.
Al Colletto abbandoniamo il sentiero e iniziamo la salita verso la vetta imboccando il primo canale dopo il contrafforte roccioso e per ripidi pendii composti da canalini, cenge e crestine giungiamo abbastanza agevolmente sulla Punta Occidentale.
Di qui Franco vorrebbe raggiungere la Punta Centrale per Cresta...ma questa si presenta piuttosto aerea e instabile, oggi non abbiamo con noi neanche un cordino e allora decidiamo di scendere un centinaio di metri di dislivello, portarci più a Est e risalendo un ripido canale roccioso giungiamo al grande ometto della Punta Centrale a mt.3075.
Uno sguardo al panorama, qualche foto e poi ci incamminiamo velocemente sulla via del ritorno in quanto le nebbie stanno ormai salendo minacciose....
Nonostante la poca visibilità, concentrandoci particolarmente sull'individuazione dei rari ometti presenti giungiamo abbastanza agevolmente sul sentiera dei camosci, di qui fino al Colle di Costafiorita non bisogna comunque allentare la tensione in quanto tutto il percorso si presenta parecchio esposto sui ripidissimi pendii erbosi che scendono verso Usseglio.
Dal Colle di Costafiorita torniamo sul comodo sentiero del GTA e in un'oretta siamo di ritorno all'Alpe d'Ovarda dove giungiamo ancora asciutti evitando l'imminente pioggia in arrivo.
Complessivamente una bella gita in una giornata ancora clemente e con la sempre piacevole compagnia di Franco.


Data: 11-10-2012
Quota max: 3075
Partenza da: Alpe d'Ovarda
Quota partenza: 1890
Dislivello: 1300
Zona: Valle di Viù
Difficoltà: F

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6253