Bric di Conolia e cima delle Roccate - 04 ottobre

Data 04/10/2012 | Categoria: Escursionismo

Ottobre…il mese adatto per le gite in valle Corsaglia. Oggi le previsioni meteo davano una finestra di bel tempo e difatti la giornata è stata buona, la coperta di nuvole se ne è rimasta a bassa quota.
Ho avuto la tentazione di violare il divieto di transito alla Stalla Rossa…poi ci ho pensato bene e ho parcheggiato lì. Alle 7,30 mi metto in marcia e poco prima di pian Revelli ho incontrato due “forestali”…bene ho fatto a lasciare l’auto un po’ più in basso…
Attraversato il piano (un po’ acquitrinoso) ho preso la traccia segnalata con piccoli bolli rossi che guida verso il rifugio Mongioie senza passare dal bocchin dell’Aseo per lasciarla verso quota 2250 e prendere il breve canale verso il colletto tra la cima delle Roccate e il Bric di Conolia. Dal colletto (m.2380), a destra, sono salito alla croce del Bric (m.2521) da dove si ha una gran vista quasi a 360 gradi, breve sosta e ridiscendo al colletto per risalire dalla parte opposta alla cima delle Roccate (m. 2476). Da qui il pizzo d’Ormea svetta imponente…ma è solo un’impressione, l’altezza è uguale a quella dove mi trovo io.
Cominciano ad esserci alcune raffiche di vento freddo allora scendo verso l’altro colletto tra le Roccate e il Pizzo (colle delle Roccate? m. 2318) per poi prendere giù al dritto tra pietrame verso il lago Revelli dove mi fermo per la pausa pranzo. Tanto per digerire meglio seguo l’esempio di Massimo66 e salgo ancora (in pochi minuti) la piccola rocca della Sella (m.2040) e poi non mi resta che il ritorno all’auto dove finalmente mi posso fare il caffè…perché non avevo voglia di portarmi dietro l’attrezzatura.


Data : 04/10/2012
Zona : valle Corsaglia
Partenza : Ponticello oltre la Stalla Rossa, m. 1079
Quota max : Bric di Conolia, m. 2521
Dislivello totale : m. 1580
Difficoltà : EE



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6226