Monte Viridio e Punta Parvo

Data 03/10/2012 | Categoria: Escursionismo

Oggi gita autunnale sulle cime dell’alta valle Grana con croci e saliscendi. Con Anna partiamo un po’ più tardi del solito tenendo conto della temperatura. Decisione saggia perché arrivati al colle Fauniera la temperatura è a dir poco frizzante. Proseguiamo verso la cima Fauniera (2516 m) e seguendo i bolli rossi e rossi bianchi in abbondanza su tutto il percorso, incominciamo a scendere verso il colle dei morti (2440 m). Scendiamo ancora nella conca pascoliva di Nais, dove troviamo uno stagno e abbondanti tracce di bovini. Dal fondo s'inizia a salire verso il colletto di Nais (2420 m) e giriamo a destra sul sentiero che taglia le pendici della punta Parvo. Si arriva a un altro colletto e si scende ancora verso il passo Viridio e da qui si sale sul crinale, con un vento gelido, verso la cima Viridio (2498 m) con croce e libro. Panorama su tutta la val Grana, sul vallone dell’Arma e più in lontananza sulle Marittime e Cozie. In pianura spesse nuvole bianche.
Dalla cima scendiamo verso il colletto e in alto vediamo la croce della Punta Parvo e decido di salire. Anna è dubbiosa poi orgogliosamente mi segue nell’unico tratto del percorso senza traccia e bel diritto, ma non scivoloso. Arriviamo alla croce di un bel colore rosso (2523 m) con panorama ancora più ampio. Scendiamo verso il colletto di Nais e guardiamo il Parvetto con croce, ma ci sembra troppo esposto e rimandiamo ad altra occasione.
Dal colle facciamo il percorso di salita in senso inverso e raggiungiamo la base di partenza. Bella gita con tre cime, che con un po’ più di tempo (e coraggio) possono diventare almeno cinque: Parvetto e Viribianc. Volendo si può partire dal rifugio Trofarello verso la conca di Nais con uguale dislivello.
Un unico problema è il vento gelido che ci ha accompagnato per tutto il percorso. Nessun altro escursionista, mentre al colle e sulla strada ciclisti italiani e tedeschi con bici normali e assistite.

Gita effettuata il 03 10 2012
Partenza: Colle Fauniera 2481 m
Punto più elevato: Punta Parvo 2523
Dislivello: 500 m
Difficoltà: E
Zona: Valle Grana, Castelmagno, Colle Fauniera


Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6223