Punta Giordani per la 'Cresta del Soldato'

Data 01/08/2005 | Categoria: Alpinismo

Bella salita con difficoltà non eccessive (tranne un paio di passaggi eventualmente evitabili) in un ambiente di alta montagna.
Dalla stazione della funivia di Punta Indren (3260 mt.), si procede in direzione nord e ci si porta sul ghiacciaio di Bors; lo si attraversa tutto in salita, puntando ad una sella nevosa (quota 3700 mt. circa) all'inizio della Cresta del Soldato (che coincide con la cresta sud-est della Punta Giordani). La salita della cresta non presenta particolari difficoltà (II/II+); il percorso è logico ed evidente. La roccia è abbastanza bella, tranne in alcune zone di sfasciumi particolarmente instabili. Nell'ultimo tratto si incontra una notevole placca di roccia solida (volendo aggirabile). La si supera con un tiro di 25/30 metri; la difficoltà è di III, con un breve tratto centrale più difficile (IV), ma protetto da due chiodi ravvicinati. Poco sopra si raggiunge la cima della Punta Giordani. Discesa per la via normale sul gh. di Indren ormai quasi privo di neve, ma attenzione ad un paio di insidiosi crepacci.
In cordata con Danile (che ringrazio particolarmente per aver aperto e sapientemente protetto i passaggi più impegnativi), Elena (olfersia) come sempre un'ottima socia e Luca (...un pò stanco per il troppo 'bacco e venere'...)

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=62