Punta Cristalliera - 2801 m

Data 23/09/2012 | Categoria: Escursionismo

Gita in solitaria. Un po' per mancanza di compagnia e un po' per scelta. A Torino il tempo era grigio. Il meteo (quello .it) dava tempo coperto ma non è la prima volta che se dicono che a sestriere fa bello è bello sopra i 2000-2200 su tutta la val chisone.
Giunto con la macchina al rifugio selleries mi accoglie il parcheggio già quasi pieno e una nebbia di quelle da tagliare con il coltello, ma nel giro di qualche minuto cambia la luminosità ed è evidente che poco più in alto il sole ha già fatto capolino.
Direzione Punta Cristalliera, per la normale. Appena salito di dislivello sbuco sopra il mare di nuvole e lo spettacolo è sempre fantastico. Il sentiero è ben segnato (vernice bianco-rossa) fino al Colle superiore di Malanotte poi una freccia indica la via che per ometti e tracce, risalendo una pietraia, raggiunge la vetta. In cima alpinisti di Genova che hanno salito la cresta. Qualche foto, uno spuntino e man mano arrivano anche altri escursionisti dalla normale. Il sole è caldo ma tira una bella arietta.
Il tempo terrà così fino alle 13 circa quando ridisceso al colle si vedono incominciare a salire le prime nebbie. Durante la discesa ho incontrato parecchi altri escursionisti diretti alla vetta. Al Selleries il termometro segnava 10°.
Soddisfatto, del tempo, del paesaggio e anche un po della "compagnia".

Data: 23-09-2012
Quota max: 2801
Partenza da: Pian della Mussa
Quota partenza: 2023
Dislivello: 778
Zona: Val Chisone
Difficoltà: E-EE

Qui le foto:
Album foto
In vetta ci si interrogava sul nome del ghiacciaio che c'è nella quarta foto...


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6197