Punta Ciamberline - 23 settembre

Data 23/09/2012 | Categoria: Alpinismo

Oggi è stata una di quelle gite che si possono definire perfette. Appena giorno, al lago delle Rovine, un bel nebbione che non lasciava presagire nulla di buono nel prosieguo della giornata…invece come qualche volta accade, arrivando nei pressi dell’invaso del Chiotas, un bel sole luminoso mi accoglie, oggi praticamente di colpo, senza preavviso…come se qualcuno si fosse divertito a dare un taglio netto a quota 2000 alle nebbie.
Fatti pochi passi, nei pressi del bivio per il colle di Fenestrelle, mi fermo per bere e mi raggiunge un altro escursionista che riconosco avendolo già incontrato una volta con le racchette da neve. Giampiero56 è un gulliveriano ed è diretto al Caire Ciamberline, proprio di fianco alla punta cui sono diretto io…non resta che fare un bel tratto del percorso insieme chiacchierando di…montagne (e che altro?). Verso quota 2600, al centro del valloncello pietroso che divide le due vette, ci separiamo : lui tira dritto verso la forcella del Caire e io svolto a sinistra verso un colletto innominato. Raggiunto il colletto non mi rimane che salire al meglio per rocce ben appigliate verso la bella croce di punta Ciamberline. La vista sulle cime più belle delle Marittime è lì davanti ai miei occhi, naturalmente bellissima, ma…il più bello è guardare verso il basso : le nebbie attraversate all’inizio sono ancora esattamente dov’erano un paio d’ore prima…una coperta bianchissima che si perde nell’infinito…una delle più belle immagini che conserverò a lungo nella mente…ecco, oggi mi sono pentito un po’ di avere scelto di non fare fotografie. Ma così è.
Intanto anche Giampiero ha raggiunto la “sua” vetta e ci salutiamo a distanza poi quando lo vedo ripartire comincio anche io la discesa. Ci ritroviamo nel punto dove ci siamo divisi e ci facciamo compagnia ancora fino al Chiotas, poi lui se ne torna a casa e io faccio ancora un salto al rifugio Genova che credevo già chiuso invece c’erano ancora i gestori e un buon numero di persone spiaggiate al sole. Intanto qualche colpo di vento freddo comincia ad arrivare insieme a nuvoloni neri ben più minacciosi di quelli che ancora stazionano in basso. Ne approfitto per mangiare qualcosa e poi alè, si torna nella nebbia…che in questo caso mi ha fatto piacere perché così sono sceso nell’ultima parte con il fresco fino all’auto.
Naturalmente salutoni a Giampiero56.


Data : 23/09/2012
Zona : valle Gesso
Partenza : lago delle Rovine, m. 1545
Quota max : punta Ciamberline (cima NW), m. 2789
Dislivello : m. 1244
Difficoltà : F



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6195