Punta Gasparre (15 settembre 2012)

Data 15/09/2012 | Categoria: Alpinismo

Salita alla Punta Gasparre per il vallone che separa le punte Melchiorre e Gasparre.

Buona parte dell'itinerario è in comune con la salita alla Punta Melchiorre che ho descritto un paio di anni fa: è possibile leggerlo seguendo questo collegamento.

Questa volta quando siamo arrivati al lungo vallone superiore ci siamo portati verso destra per raggiungere il canalone che scende dalla sella tra la Punta Gasparre, che è spostata verso Valle Stretta, e la sua anticima che si trova sullo spartiacque con il vallone della Rho.

Il canalone è molto ripido ed il fondo è franoso, quindi la salita sarebbe molto faticosa. Per fortuna è possibile salire arrampicando le facili rocce sul bordo destro che permettono di tenere i piedi su qualcosa di solido. Verso la fine della salita conviene attraversare e continuare a salire le rocce sulla sinistra, sino a raggiungere la cresta che unisce cima e anticima. Il punto di arrivo del canalone è opportunamente segnalato da un ometto.

Dall'anticima si vede un bel panorama verso la conca di Bardonecchia. Una tacca di vernice indica il percorso per la vicina Punta Quattro Sorelle, che a quanto pare è raggiungibile per cresta.
La cima è invece sorprendentemente estesa (sembra quasi un campo da calcio) ed il panorama è notevole. Pur essendo più bassa della vicina Punta Melchiorre lo sguardo è libero in quasi tutte le direzioni e la visuale è decisamente migliore.
Sulla cima ci sono strani manufatti: sbarre di ferro arrugginito cementate nel terreno. Viene da chiedersi chi possa avere fatto un lavoro del genere quassù. Chissà, forse sono i resti di qualche struttura militare.


Data: 15/09/2012
Quota max: 2808
Partenza da: Grange della Valle
Quota partenza: 1700
Dislivello: 1108
Zona: Valle Stretta
Difficoltà: F

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6171