Cime di Serpentera - cima di San Lorenzo - 07 settembre

Data 07/09/2012 | Categoria: Escursionismo

Una lunga dorsale da scoprire, per me, anche se intorno al pian delle Gorre è oramai difficile trovare qualche percorso nuovo…
Dal piano (pochissime persone, oggi) salgo prima al rifugio Garelli e senza fermarmi proseguo fino a Porta Sestrera, fin qui su sentieri segnalati. Faccio una breve sosta colazione, sono indeciso se prendere per i Rastelli del Marguareis o dalla parte opposta…vada per le cime di Serpentera (o rocche Gaudioline, non l’ho mai capito qual è il nome esatto).
La dorsale è bella larga ed erbosa, toccando le tre cime di Serpentera, Sud m. 2344, centrale m. 2352 (dalla quale si ha una vista privilegiata sul gruppo del Marguareis) e Nord m. 2358 punto più elevato della giornata.
Si prosegue per la cresta che comincia ad avere qualche affioramento roccioso fino alla cima di S. Lorenzo, m.2305. Fin’ora le risalite sono state brevi ma qui comincia il tratto EE o F (a seconda dove si passa) per aggirare o scavalcare alcuni spuntoni rocciosi prima di scendere ad un colletto. Un’ultima risalita di qualche decina di metri per toccare l’ultima cima della giornata, la cima della Madonna, m. 2101.
Un folto gruppo di camosci mi lascia in eredità un nugolo di mosche (proverbiale la zona per questi insetti) per cui non mi fermo. Ora si può scegliere se proseguire per la dorsale di nuovo ampia ed erbosa fino al colle di Serpentera, sotto cima Cars, oppure, come ho fatto io, scendere per un canalino con rigogliosi rododendri verso il gias soprano di Serpentera dove si ritrova il sentiero.
Fatta qui la pausa pranzo non mi resta che scendere al pian del Cros e al pian delle Gorre completando il lungo anello.
Incontrato nessuno sul percorso, solo un nugolo di ragazzi al rifugio Garelli. La poca neve caduta qualche giorno fa è sparita completamente. Giornata soleggiata e fresca…ottimo!


Data : 07/09/2012
Zona : valle Pesio
Partenza : pian delle Gorre, m. 1030
Quota max : m. 2358
Dislivello con le risalite : m. 1450
Difficoltà : E ( EE/F per un breve tratto



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6135