Un bel Niblč

Data 22/08/2012 | Categoria: Escursionismo

Bella gita al monte Niblč in un mese d' agosto che verrŕ ricordato per le torride temperature.
Partenza da Grange della Valle e salita lungo il bel sentiero che conduce al colle Ambin est ove sorge il bivacco Blais.
L'ultima volta che sono passato di quě, per salire alla punta Ferrand, c'era ancora il vecchio bivacco, di color giallo, se ben ricordo.
Oltre il bivacco il percorso transita nei pressi della croce in memoria di W. Blais ed in breve si raggiunge ciň che resta del ghiacciaio Ferrand .
In quest'occasione, complice il notevole scioglimento del ghiaccio ed una frana che ha coperto di detriti e pietre un tratto del ghiacciaio č stato possibile salire senza far uso dei ramponi.
L'ultimo tratto di salita si svolge su terreno ghiaioso compatto seguendo una traccia ben marcata che conduce in vetta .
Sulla vetta, raggiungibile facilmente aggirando, su uno dei due versanti, un grande masso, sono presenti ben tre croci, di cui una in legno, una campana e alcune lapidi.
Dalla cima, ovviamente, ampio e gratificante panorama.
Discesa lungo il percorso di salita fino ad oltrepassare la zona della frana e poi tagliando, questa volta calzando i ramponi, il ghiacciaio Ferrand, per non perdere troppa quota fino a raggiungere il sentiero che scende al rif. Vaccarone.
La discesa inizia nei pressi del colle Agnello sud e si svolge su tracce di sentiero molto vaghe ove sono d'aiuto gli ometti in pietra.
A tal proposito, soprattuto in caso di nebbia, sarebbe molto utile poter disporre di tacche segnavia di color rosso attualmente non presenti.
Raggiunto il rif. Vaccarone, finalmente riaperto ed utilizzabile, dopo anni di chiusura la gita diventa una bellissima passeggiata prima lungo il sentiero balcone che porta al passo Clopacŕ e poi in discesa lungo la mulattiera che dal passo scende, con numerose svolte e pendenza costante, fino a Grange della Valle ove si chiude il cerchio, pardon, l'anello.

Buone gite .


Data: 22/08/2012
Quota max: 3365
Partenza da: Grange della Valle - Exilles
Quota partenza: 1840
Dislivello: 1525
Zona: Val Susa - Exilles
Difficoltŕ: EE

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia č:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6128