Rocca Provenzale! bella ma tosta

Data 17/07/2007 | Categoria: Escursionismo

Lo scorso week-end io e alcuni miei amici abbiamo deciso di fare una due giorni in montagna alle cascate di stroppia presso il "campeggio senza frontiere" situato dopo il campeggio Campo Base di Chiappera.
Domenica mattina, presi da un insolita voglia di fare cavolate, io e due miei amici abbiamo voluto
andare in cima alla Rocca Provenzale: percorso breve ma molto pericoloso e stancante se lo si fa come prima escursione..... ).
Partendo da Chiappera (1614 m) si giunge in prossimità del campo base, mantenendo la strada asfaltata che porta verso il col maurin si prende il sentiero che porta al colle di Rui, la Rocca Provenzale svetta in tutta la sua maestosità, incutendomi un po' di timore... il sentiero ripido si dirama in due tronconi, quello di destra porta al colle sopra citato, il sinistro va in cima alla Provenzale, dopo mezz'ora di cammino il sentiero scompare e inizia il bello: un'ora di arrampicata tra rocce erose dal vento e dalla pioggia, la prima parte è impegnativa, perchè gli appigli offerti sono poco profondi, per fortuna il percorso è ben segnato (una tacca rossa ogni 10 metri) e consente di arrivare in cima tra strapiombi e pareti tutt'altro che orizzontali. Tutto sommato
se si è buoni arrampicatori il percorso è tecnicamente facile, ma pericoloso, un passo sbagliato e si corre il rischio di finire 400 metri sotto!.
Raggiunta la cima si può lasciare un commento nel quaderno ai piedi della Croce che indica il punto più alto della montagna (2402 m). dopo qualche foto di rito abbiamo iniziato la discesa, e per fotografare un allegra famigliola di camosci (3 cuccioli e due adulti) abbiamo quasi smarrito le tacche, la discesa è stata un po' più dura, ma c'è da considerare che questa era per me la prima "camminata"...

Informazioni:
Dislivello da Chiappera: 788m
Tempo di salita: 1.30 h
Tempo di discesa: 1.50 h

PS: se volete vedere il video fatto da altri escursionisti, lo trovate sul sito www.adventureone.it ricercate come reporter Jermakki e c'è il video intitolato Rocca Provenzale!


Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=609