Canoraft sulla Guisane

Data 20/08/2012 | Categoria: Varie

..E che cavolo vuol dire questo titolo??
In breve: discesa del fiume Guisane (Hautes Alpes) in una specie di kayak gonfiabile per due persone!
La classificazione coma album 'Varie' è d'obbligo in quanto trattasi di attivtà un pò rispetto al sito, ma siamo sempre in montagna..
A me e Francesca l'idea nasce al termine delle vacanze a Monginevro, dopo 2 settimane di un tale sole e caldo al punto che ci siamo stufati anche di camminare in quota dove l'ambiente è reso più arido da questo clima eccezionale per il periodo..
Abbiamo voglia di refrigerio e, perchè no? ..Di qualcosa di nuovo!!
Essendo praticamente digiuno in materia (Francesca invece, un bel pò di pagaiate l'ha date.. avendo sceso anche l'Ardeche anni fa ), ci rivolgiamo ad una delle agenzie di guide della zona: la Jour de Raft a Monetier Les Bains e prenotiamo una mezza giornata su questo kayak da due posti gonfiabile come un gommone.. una via di mezzo tra canoa e rafting: da cui il nome 'Canoraft' .
Al costo di 40 € a testa, abbiamo muta, giubbetto, casco, canoa, 45 minuti di lezione con l'insegnante e soprattutto due ore di discesa di un tratto della Guisane, sempre condotti dall'istruttore su una canoa in testa.
Al mattino siamo pronti e un pò preoccupati per ciò che ci aspetta.. Abbiamo chiarito che siamo novizi, ma siamo in Francia e sappiamo che non si fanno troppi problemi.. Poi vediamo che si unisce a noi una famgliola francese con tanto di ragazzini, quindi 'Se ce la fanno loro...'
Su un pulmino puzzolente ci portano fino all'imbarco vicino al villaggio di Les Guiberts; ci bardiamo e poi briefing con il simpatico istruttore.
Finalmente arriva il momento dell'imbarco!!!
Io davanti e Francesca dietro non ci coordiniamo molto bene.. ognuno pagaia per i fatti suoi! Sta bagnarola va dove vuole!! Pagaio come un forsennato ma non riesco a tenerla dritta..Francesca mi urla di tutto!!
Comunque la prima parte della discesa di classe 2 è divertente e dà a tutti la possibilità di sperimentare le manovre! A parte qualche incidente tra le canoe del gruppo, non succede nulla..
Ma ora arriva il bello.. Durante una sosta, l'istruttore ci spiega come affrontare le rapide di classe 3 che ci attendono nella seconda parte del percorso!
Io sono un pò perplesso, ma visto che sono stato designato il 'Jumper' della canoa (colui che salta fuori e dentro per fermare/avviare la navigazione) stavolta mi accomodo nel vano posteriore e finalmente troviamo l'accordo per la conduzione!!
Francesca davanti guida ed io correggo con la pagaia per infilarci nella giusta direzione fra i massi affioranti!
Insomma.. affrontiamo egregiamente la parte più difficile!
Dopo 7,5 km, a St Chaffrey, terminiamo la nostra discesa ed il solito pulmino più puzzolente di prima, ci riaccompagna a Monetier!
Non male come ultimo giorno di vacanza!!
..Questa primavera corso di kayak??!

Data: 20-08-2012
Percorso: da Les Guibertes (Monetier Les Bains) a St.Chaffrey
Distanza: 7,5 km
Zona: Hautes Alpes
Difficoltà: classe 2 - 3

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6083