Monte della Valletta

Data 20/08/2012 | Categoria: Escursionismo

Con il caldo di questi giorni ho scelto gite più brevi, ma con itinerari attraenti. La settimana passata con Anna siamo andati sulla cima di Aver, passando per il colle dei morti. Dall’alto vedevo la cima della Valletta con una notevole pietraia ben diritta. Ho pensato che si poteva salire passando dal passo di Orgials. Ci sono andato oggi, lasciando Anna a casa: odia le pietraie e non riesce a mantenere l’equilibrio e dopo un po’ procede come Gollum, il personaggio del Signore degli Anelli, ma non mi dice “Tessoro”.
La strada è quella per il colle della Lombarda, affollata da automobili e da ciclisti e pellegrini.
La gita è breve, partendo dalla curva a valle del colle della Lombarda a 2280 metri, su un sentiero tracciato particolarmente bene e si arriva al passo di Orgials a 2600 m. Si prende a sinistra seguendo tracce e ometti, tenendosi sul lato Lombarda. Si arriva con una traccia ben segnata su un’anticima con un grosso ometto e si vede la croce della cima. Qui per complicarmi la vita ho preso la direzione sul lato Orgials con un percorso un po’ esposto e senza traccia. In cima comunque si arriva; si scopre una croce di legno che sta su per miracolo. Sono disceso dal lato Lombarda e questo percorso è molto più semplice e non esposto. Di pietre ce ne sono in abbondanza, ma abbastanza stabili. Al colle si gira a destra e in pochi minuti seguendo tracce e ometti si arriva alla cima di Orgials, dove la vecchia croce di legno ha perso un braccio (due miracoli sarebbero troppo). Anche qui pietre in abbondanza. Il panorama dalle due cime è bellissimo con un gran numero di laghi e in particolare quelli della Valletta sono vicini e oggi avevano una tinta smeraldo particolarmente spettacolare. Ero completamente solo e nei due lati, Lombarda e Orgials, non c’era anima viva e questo isolamento con i pensieri che si affollano nella mente rende ancora più affascinante la gita. Quando sono sceso avvicinandomi alla strada si vedeva un numero incredibile di automobili sia al colle della Lombarda sia a S. Anna.
Gita breve ma appagante. Da fare con buona visibilità la Cima della Valletta: in alto non è chiara la traccia ed è facile (almeno per me) pasticciare. Tenersi sempre sul lato Lombarda. Se si parte presto fino al colle è all’ombra, particolare non secondario con questo caldo.

Monte Valletta e Cima di Orgials per il Colle d'Orgials
quota partenza (m): 2280
quota vetta (m): 2750
dislivello complessivo (m): 550 per le due cime
difficoltà: EE
località partenza: Colle della Lombarda (Valle Stura, CN)



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6077