Pic de Caramantran (il Pelvo) 3021m. e Punta d'Alp 3031m.

Data 16/08/2012 | Categoria: Escursionismo

Un'escursione prettamente "ferragostana" (da Feriae Augusti = riposo di Agosto), nel senso che Il Pic de Caramantran, denominato anche il Pelvo, e la Punta dell'Alp, situati sullo spartiacque che separa la Valle Varaita dalla regione francese del Queyras, sono due "tremila" facili da raggiungere senza particolari difficoltà alpinistiche nè molto dislivello, pur rappresentando un ottimo punto panoramico sia sul versante francese che su quello italiano.
Si risale tutta la valle Varaita. Dopo Chianale si segue la strada che sale al Colle dell´Agnello. Di qui, scendendo sul versante francese ci si ferma al secondo tornante dove è ben visibile una traccia che in breve confluisce nel sentiero segnato G.R.58 che conduce al Col de Chamoussière, a quota 2882 m.
Al colle si prende a sinistra l'evidente sentiero che sale ad un colletto. Da questo, salendo a destra si arriva ad una quota dalla quale, proseguendo, si va al colle di S. Veran. Ritornati al colletto si sale la cresta dal lato opposto e, in pochi minuti, si raggiunge l'ometto in cima al Pic de Caramantran (3021m.).
Per proseguire verso la Punta dell'Alp è consigliabile, anzichè la cresta, scendere di quota verso destra e attraversare più facilmente la pietraia seguendo una labile traccia che porta in cima alla Punta dell'Alp (3031m.).
Notevole la vista a 360°: a est sull Pan di Zucchero, il Pic d'Asti e il gruppo del Viso; a sud sul vallone di Chianale, la cima di Pienansea, la Tour Real, il lago Nero e il lago Blue; a ovest la Rocca della Niera e la Rocca Bianca; a nord il colle dell'Agnello, la Crête de la Taillante, e le cime del Queyras.
Nel complesso una piacevole escursione in un magnifico scenario.

Data : 16/08/2012
Zona : valle Varaita
Partenza : colle dell'Agnello (2°tornante versante francese) 2700 m.
Quota vetta 1 : Pic de Caramantran (il Pelvo) 3021 m.
Quota vetta 2 : Punta dell'Alp 3031 m.
Dislivello totale : m. 500 circa
Difficoltà : E

foto Pic de Caramantran (il Pelvo) e Punta d'Alp

Tracciato gps

Per quanto si vada lontano, per quanto si salga, si comincia sempre con un piccolo passo


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6065