Cima del Lupo - 16 agosto

Data 16/08/2012 | Categoria: Escursionismo


Toh, un tremila in val Varaita non ancora salito…Non è molto evidente come montagna ma pur sempre una bella ascensione anche per il bell’ambiente attraversato.
Ieri ho fatto la solita puntatina al concerto di ferragosto, con un giretto precedente al colle del Puriac e poi mi sono goduto un po’ di musica in mezzo ai 10000 e più presenti. Mi sembra anche di aver notato altri fiocaroli…ma forse mi sbaglio. Alcuni gulliveriani di sicuro e tanti altri che conosco…io ero nei pressi della grande bandiera Italiana.
Veniamo alla gita odierna : parto da Chianale, dal parcheggio dove inizia il sentiero U21, e lo seguo passando per il lago Bleu fino al colle Longet, come detto prima sempre un bellissimo ambiente anche se già visto tante volte. Oltrepassato il colle, proseguo quasi pianeggiando fin vicino al lago Longet in territorio francese, lascio il sentiero ( che scende) per seguire il corso dell’immissario del lago. Da qui si va un po’ a vista, costeggiando sempre il solco del torrentello che scende dal laghetto superiore. Raggiunto anche questo laghetto (bellissimo) quasi a quota 3000, lascio anche il torrentello per innalzarmi, sempre a vista, verso la cresta che comprende la cima del Lupo e che raggiungo su sfasciumi non pericolosi.
Sosta colazione e panoram-azione della zona, riprendo il cammino scendendo verso il colle del Lupo, solo un po’ più di attenzione nella pietraia mobile, e vado a fare una visitina alla cima di Pienasea. In vetta altri tre escursionisti che prendono il sole…Sulla Pienasea hanno messo una piccola croce di legno con il libro di vetta. E… basta. E ne avanza, per oggi. Quindi torno per la traccia segnalata nella pietraia che scende nel vallone del Lupo direttamente al colle Longet poi faccio la sosta più lunga vicino al lago Bleu, come sempre abbastanza affollato, anche di marmotte quasi domestiche che si avvicinano a pochi metri…ricordo che assolutamente non bisogna dar loro nulla da mangiare, per chi non lo sapesse il fatto può provocare (anche) la morte delle bestioline.
Una chiacchierata con alcuni escursionisti già incontrati in altre occasioni e si torna a casa.
Bellissima estate… come? Fa caldo? Ma se si sta appena bene…!


Data : 16/08/2012
Zona : valle Varaita
Partenza : Chianale, quota 1850
Quota vetta 1 : Cima del Lupo, m. 3132
Quota vetta 2 : Cima di Pienasea, m. 3117
Dislivello totale : m. 1350
Difficoltà : E / EE



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6060