Giro dei laghi nella valle di Cerveyrette, partendo nei pressi del villaggetto di La Chau

Data 13/08/2012 | Categoria: Escursionismo

Bella escursione lungo le pendici della valle della Cerveyrette, al confine con l'Italia.
Come al solito, alle prime luci dell'alba, intorno alle 11 del mattino lasciamo la macchina all'inizio del tratto semipianeggiante della strada, poco prima delle bergerie di La Chau.
Lungo il sentiero geologico, con piacevole e costante salita raggiungiamo il lago di Sarailles, breve sosta e da qui la sovrastante cabane des Douaniers, dietro la quale si trova il versante che scende a Monginevro.
Poco sotto la cabane un cartello segnala il sentiero che conduce al lago Gignoux.
Qualche saliscendi ed in circa mezzora si raggiunge un ampio anfiteatro al cui fondo giacciono diversi laghetti; noi ci dirigiamo sulle rive di quello piccolo e senza nome posto più a nord, sotto la cima Gimont.
Un bel pranzetto, in un ambiente quantomai secco, ci ridà le forze per proseguire il cammino verso il lago Gignoux posto a 2326 mt; sul largo e facile sentiero, quasi una strada, incontriamo una comitiva di ciclisti
Eccoci infine al turistico lago Gignoux, facilmente raggiungibile dal versante ;
italiano, da cui in una ventina di minuti raggiungiamo la sovrastante cima Saurel 2449 mt, da cui si gode un ampio panorama, oggi non perfetto per la presenza di alcune nuvole e di foschia.
Il tempo di alcune foto ed eccoci in discesa per completare l'anello, passando dal lac Noir (da non confondere con l'italiano lago Nero).
In un paesaggio sempre molto secco, ravvivato solo dalla presenza di alcuni ruscelletti dalle verdi sponde, raggiungiamo la bella e semidistrutta bergeria di Les Fraches e con altri 100 mt di dislivello gli hameau di La Chau, con alcune belle e grandi grange, ancora in buono stato.
Poco più di 100 mt sulla strada sterrata e raggiungiamo la macchina; chiudendo cosi l'anello.
Facile escursione adatta a tutti

Zona: brianzonese
Partenza pressi di La Chau 1900
Quota max Cima Saurel 2449
Dislivello totale circa 600 mt
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6055