Buc De Nubiera - 13 agosto

Data 13/08/2012 | Categoria: Alpinismo

Rimandata un paio di volte finalmente sono riuscito con la new entry (per me) nuovo socio Rino a salire questa bella cima delle Cozie nel gruppo dello Chambeyron. Affidate in toto le nostre speranze di bel tempo a Meteofrance che al di là del confine dava sereno, ci siamo portati per le 7 o poco prima alla borgatella di Fouillouse, valle Ubaye contenti di aver lasciato le nuvole in Italia.
Seguendo praticamente da cima a fondo la relazione di chi ci ha preceduti (grazie soprattutto a Jacolus e Andrea81) non abbiamo tribolato ad imboccare il canalone giusto che seppur faticosamente per la ripidezza in alcuni punti e i detriti mobili del centro del canalone ci ha fatto sbucare sulla cresta a poca distanza dal bivacco Montaldo e dalla croce di vetta.
Rino, al contrario di me che non sono più propenso alle foto, si sbizzarrisce a fotografare tutto il fotografabile approfittando anche di qualche apertura verso l’Italia per avere nuove inquadrature di montagne già conosciute. La temperatura è gradevole ma comunque per mangiare più comodi abbiamo approfittato del bivacco che così ci ha anche riparato dal poco vento che c’era.
Naturalmente tra due amanti della montagna di che cosa si parla se non di eventuali nuove salite da fare insieme? Insomma, prima di arrivare a casa abbiamo messo al fuoco tante di quelle cime che per i prossimi anni saremo occupati…Poi “scremeremo” un po’ la lista comunque avendo passato una bella giornata certamente qualche cosa si combinerà ancora in seguito.
Anche nella discesa ce la siamo presa molto comoda cosicché siamo arrivati all’auto nemmeno troppo stanchi.
Come? Il panorama dalla vetta?...Super super super.


Data : 13/08/2012
Zona : valle Ubaye
Partenza : Fouillouse, m. 1886
Quota vetta : Buc De Nubiera, m. 3215
Dislivello : 1329
Difficoltà : F



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6053