Colle Basei al cospetto del Gran Paradiso

Data 30/07/2012 | Categoria: Escursionismo

Oggi si va in paradiso ....quello terreno....ovvero nel Parco del Gran Paradiso!
La strada per il Colle del Nivolet è assai lunga ma i panorami che si possono ammirare rendono il tutto gradevole e giunti al Rifugio Savoia possiamo finalmente iniziare la gita.
L'ambiziosa meta della giornata è la Punta Basei lungo il cui percorso dovremo cimentarci con nevai, corde fisse e tratti di arrampicata.
Anche per me i 'panorami' sono abbastanza inusuali, ben conosco queste zone nella loro veste invernale, ma in quella estiva è tutto da scoprire.
Anche la via di salita alla Basei è differente dalla classica scialpinistica, infatti ravaniamo un pò nella zona dei laghi prima di imboccare il sentiero giusto.
Elisa oggi non è in grande forma e una fastidiosa tosse non aiuta di certo nella salita.
Superate le corde fisse che permettono di accedere alla grande conca superiore proseguiamo sul lungo traversone fino a raggiungere i primi nevai.
La giornata è limpidissima grazie ad un costante e freddo venticello che oltretutto mantiene la neve bella dura...da salire con le dovute attenzioni.
Poco sotto il colle la stanchezza ha il sopravvento ma con un ultimo sforzo riusciamo a raggiungere il Colle Basei dove il panorama è già notevole.
Ghiacciai, crepacci, ripidi canaloni e imponenti vette da ogni parte...un vero ambiente di alta montagna.
La vetta della Basei è lì a pochi metri ma per oggi abbiamo già fatto tanto....ritorneremo!
A parte un gruppone di tedeschi incrociati mentre salivamo in giro non c'è nessuno e stranamente nemmeno animali se non marmotte e svolazzanti gracchi, ma di stambecchi neanche l'ombra!
Dopo un bel riposo iniziamo la discesa, la neve fortunatamente ha iniziato a mollare tanto da permetterci delle belle e lunghe scivolate.
Finita la neve percorrendo a ritroso il lungo sentiero rientriamo ai Piani dei Nivolet dove concludiamo questa prima esperienza 'ad alta quota'.




Data: 30/07/2012
Quota max: 3175 m
Partenza da: Laghi del Nivolet - Rifugio Savoia
Quota partenza: 2534 m
Dislivello: 650 m
Zona: Nivolet
Difficoltà: EE

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6026