Anello Col de l'Etroit du Vallon e Col du Vallon (22 luglio 2012)

Data 22/07/2012 | Categoria: Escursionismo

Percorso ad anello che si svolge tra la Valle Stretta ed il vallone che dal Col du Vallon scende verso Nevache.
Siamo partiti dalle Grange di Valle Stretta e siamo saliti fino al colle di Thures: poco prima del lago abbiamo risalito la schiena erbosa verso ovest (destra) trovando una traccia di sentiero che ci ha portato verso l'evidente intaglio del Col de l'Etroit du Vallon.
La salita fino al colle è semplice, e appena iniziata la discesa abbiamo capito perché non ho trovato notizie di passaggi da quella parte. Dopo una breve discesa il sentiero scompare ed è necessario spostarsi verso sud-est (sinistra) per evitare i balzi rocciosi sottostanti. Il terreno da attraversare è molto ripido, duro e scivoloso (visto da sotto sembrerà il risultato di una antica frana) per cui il passaggio non è molto piacevole, anche se non ci sono pericoli oggettivi.
Terminato l'attraversamento di questo terreno siamo arrivati in cima ad una lunga pietraia dove siamo scesi rapidamente fino ai sottostanti Chalets du Vallon.
Da qui il sentiero risale il vallone fino al Col du Vallon, ma noi abbiamo fatto una deviazione risalendo fino al Lac Noir che si vedeva dal Col de l'Etroit du Vallon. Da qui una traccia di sentiero risale il vallone a mezza costa fino al bel Lac du Chatelard, poi prosegue fino a ritrovare il sentiero che sale verso il Col du Vallon.
Dal colle è semplice seguire il sentiero che scende verso Valle Stretta e riporta alle Grange di Valle Stretta.
In definitiva una bella gita, abbastanza lunga, con l'unica difficoltà della discesa dal Col de l'Etroit du Vallon che richiede piede saldo. Probabilmente andrebbe fatta il giorno dopo una abbondante pioggia, quando il terreno è meno duro e gli scarponi fanno presa facilmente nel terreno.

Data: 22/07/2012
Quota max: 2645
Partenza da: Grange di Valle Stretta
Quota partenza: 1765
Dislivello: 1200
Zona: Valle Stretta
Difficoltà: EE

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=6010