Pointe du Grand Vallon & Pointe de Lanserlia - 30 giugno 2012

Data 30/06/2012 | Categoria: Escursionismo

Tranquilla escursione in una zona che escursionisticamente parlando ancora non conosco. Si parte dal bel parcheggio di Bellecombe (Termignon) già decisamente in quota; La prima parte del percorso si svolge lungo una stradina sterrata, che si dirige in direzione Est, tagliando a mezza costa tutto l'anfiteatro sotto le propaggini della Pointe du Grand Vallon. Si toccano e si superano alcuni alpeggi, finchè appare evidente la sella del Col du Petit Vallon, che si raggiunge risalendo una ripida china di detriti, non c'è sentiero ma non ci sono particolari problemi.
Arrivato qui, prima sorpresa di oggi, un piccolo laghetto proprio sotto la Pointe du Petit Vallon!! Meraviglioso! Toccata la prima cima di giornata, riprendo la salita sull'infinito e panoramico crestone Oves; inizialmente erboso con miriade di fiori di ogni colore e dimensione, poi man mano i detriti si fanno largo. La dorsale di salita culmina in una curiosa zona di torrioni, che da sotto non sono visibili, ma regalano scorci suggestivi, e formano vallette sospese davvero curiose, ultima delle quali, ormai in prossimità della cima, addirittura nasconde un bel laghetto!!!
Pausa in cima, con un po' di vento ma le rocce dietro le quali ripararsi non mancano...Per la discesa, decido di compiere un anello, come avevo in programma.. scendo di alcuni metri al colletto verso il Gran Roc Noir, e qui inizia un vallone morenico, con un ripido pendio di sfasciumi, più brutto a vedersi che da scendere (infatti c'è anche una traccia di sentiero), poi un lungo pianoro con dei nevai residui, e infine una pietraia infinita, che fa da confine con il verde della zona dei Laghi di Lanserlia, dove finalmente si può tornare in marcia su un comodo sentiero; arrivato ai laghi, certo non mi faccio sfuggire la breve ma ripida risalita alla Pointe de Lanserlia, un bel cucuzzolo molto panoramico. Da qui decido di completare l'anello scendendo per il ripido versante che si affaccia sul Refuge du Plan du Lac, tra ghiaioni e tracce di sentiero, che mi riportano a breve distanza da Bellecombe, con le bellissime luci pomeridiane riflesse sui ghiacciai della Vanoise. Una bella gita senza pretese, ma molto soddisfacente!

Data: 30/06/2012
Quota max: 3136
Partenza da: Bellecombe
Quota partenza: 2307
Dislivello: 1100 totali
Zona: Vanoise
Difficoltà: EE

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5983