Monte Granero con il CAI Almese

Data 15/07/2012 | Categoria: Alpinismo

Dopo un pò di mare eccomi nuovamente in montagna tanto per non perdere il vizio!
Meta del giorno la traversata del Monte Granero con il CAI Almese dove a questo giro tocca a me fare il 'capogita'.
Alla partenza siamo in 7 (fortunatamente anche all'arrivo ) e pagato l'obolo al Pian del Re con tutta calma ci incamminiamo verso il Passo Luisas.
Lungo il percorso molta gente che, man mano saliamo, si sparpaglia sulle normali e sulle più impegnative vie alpinistiche.
Noi raggiunto il passo ci dividiamo in due gruppi, alcuni saliranno per la cresta est, mentre altri lungo la 'normale' che si snoda sulla parete sud-est.
Io che ho già salito la cresta qualche anno fa preferisco il percorso classico che invece non conosco e così con Paolo e Giorgio iniziamo la salita.
Il percorso è facile (max II) ma alquanto esposto e non permette distrazioni; a brevi muretti si intervallano cenge detritiche, sempre con un eccelso panorama sul Viso.
Raggiunta la cresta sud al posto di proseguire lungo la vera via normale proseguiamo lungo la panoramicissima cresta sud che offre ancora qualche bel passo di arrampicata. Poi negli ultimi metri intercettiamo la via moderna Michelin-Masoero e per non farci mancare nulla saliamo ancora l'ultimo tiretto fino alla madonnina di vetta.
In breve arrivano anche Gianni, Piero e Pasquale con Lurens dalla est, tutti soddisfatti della salita.
Panorama spaziale con un fresco venticello che ha mantenuto tutto il giorno la valle sgombra dalle classiche nebbie.
Per la discesa scendiamo dalla normale della Val Pellice per poi tagliare sotto la Punta delle Traversette e raggiungere il passo Luisaras che con breve discesa di conduce al famoso Buco di Viso.
Accese le frontali una alla volta entriamo dallo stretto passaggio per un breve ma affascinante viaggio nella storia di oltre 500 anni.
Rientrati in Italia non ci resta che scendere nuovamente al Pian del Re, dove nel tardo pomeriggio arriviamo tutti felici e contenti.
Cosa chiedere di meglio per una bella gita sociale!




Data: 15/07/2012
Quota max: 3171 m
Partenza da: Pian del Re
Quota partenza: 2020 m
Dislivello: 1250 m
Zona: Valle Po
Difficoltà: PD-

Album Foto
Tracciato GPS




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5975