Cima della Sueur dal pas des Rousses e l'anello delle rocce della Sueur.

Data 08/07/2012 | Categoria: Escursionismo

Salita alla cima della Sueur partendo da Pian del Colle seguendo la pista forestale che sale alle grange Guiaud.
Poco oltre le grange, seguendo il sentiero che sale al col des acles, in corrispondenza di una palina in legno priva di cartello, sulla destra si stacca un sentiero che sale in direzione dell'ampio anfiteatro posto alla base della cima della Sueur in sommità alla Gran Gorgia.
Seguo il sentiero fino al punto in cui confluisce nel tracciato che dalla base della Tour Jaune di Barrabas conduce al colletto del Gui. Il punto di confluenza dei due percorsi è posto proprio sotto il ripido canalone che scende dal Pas des Rousses.
Risalito il ripido canalone percorrendo tracce di sentiero raggiungo il Pas des Rousses e di li a poco la panoramica cima della Sueur.
In discesa, per compiere un percorso ad anello, raggiunto il sentiero al termine del canalone del Pas des Rousses, lo seguo in direzione del colletto del Gui e proseguo lungo la mulattiera che transita nei pressi delle fortificazioni della Roccia della Sueur. In zona è presente la casermetta ricovero XiX e la stazione di arrivo della teleferica militare che saliva dal Pian del Colle.
In discesa seguo la mulattiera in direzione del colle della Scala fino al punto in cui un ometto di pietra indica, sulla destra, la traccia di sentiero che scende fino ad una serie di ruderi ove imbocco il sentiero che transitando nei pressi del ex ricovero militare XX mi porta a Pian del Colle permettendomi così di chiudere il giro.
Una bella passeggiata lungo sentieri scorrevoli se si esclude la salita - discesa per il Pas de Rousses tratto maggiormente impegnativo di tutto il giro.

Data: 8/07/2012
Quota max: 2665
Partenza da: Pian del Colle
Quota partenza: 1440
Dislivello: 1225
Zona: Bardonecchia (To)
Difficoltà: E (EE canalone salita al Pas des Rousses))

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5968