M.Sautron, 11 luglio

Data 11/07/2012 | Categoria: Escursionismo

Ora ci sto prendendo gusto a dormire in auto…mi sento di nuovo “anni 70”e scappo dal gran caldo notturno. Inoltre il vantaggio è che alle prime luci mi sveglio, stamattina dopo essermi fatto un buon caffè , alle 6 partivo a piedi.
A quell’ora nessuno in giro, si sale veloci al rif. Stroppia e poi per sentiero verso il passo della Portiola, abbandonandolo verso quota 2700 per la traccia che risale gli sfasciumi fin nei pressi della cresta e poi in vetta dalla bella croce. E’ solo la seconda volta che salgo questa montagna e per la seconda volta, anche se di nuvole ce n’erano ben poche, trovo un forte vento gelido che mi obbliga ad indossare tutto ciò che ho. Dalla cima si vede praticamente tutto e distintamente anche il nuovo bivacco Sartore con il suo colore rosso vivo. Il vero motivo per cui sono nuovamente salito al Sautron è che volevo rendermi conto di qual è la via giusta per salire la Rocca Bianca…per me la classica montagna proibita. Ci ho già provato in passato e mi sono “arenato” contro pareti rocciose…però anche dall’alto non ho visto tracce in nessuno dei canaloni detritici. Un’idea me la sono fatta, ma non ne sono sicuro…ci riproverò.
Dopo mezz’oretta riparto per tornare e incontro un paio di persone che salgono alla vetta, il grosso degli escursionisti è però nei pressi del lago Niera, della cascata e del rifugio, dove mi fermo anch’io per fare quattro chiacchiere e per mangiare un boccone. Non rimane che il tratto più fetente, nei ghiaioni prima della piana di Stroppia, e la giornata alle 13,30 è già finita…



Data : 11/07/2012
Zona : valle Maira
Partenza : piana di Stroppia, m. 1686
Quota max : M. Sautron, m. 3166
Dislivello : m. 1480
Difficoltà : EE




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5959