Uia di Ciamarella... 8-9 luglio 2012

Data 09/07/2012 | Categoria: Alpinismo

Gran bella gita in tutti i suoi aspetti la valle la montagna accoglienza al rifugio e sopratutto la compagnia. Questa volta siamo in tanti gli amici e gli amici degli amici,l’”ouverture” della gita incomincia al bar della stazione di Ceres,dove dobbiamo recuperare una maglione di Vanni dimenticato un paio di mesi fa,quindi aperitivi con bollicine,poi si continua tra i merenderos al pian della Mussa,dove mangiamo un boccone tra barbecue fumanti e musica assordante,ne usciamo affumicati e frastornati, ancora una tappa all’ultimo chiosco per un caffè corretto,naturalmente e… finalmente su! Verso il rifugio.

Una bel nebbione ci accompagna per tutta la salita,il meteo dava qualche goccia di pioggia,invece nulla, si è sbagliato!
Al rifugio siamo solo noi, una sontuosa cena con gran finale con zuccherini a mollo con anice stellato 95 gradi,roba da veri uomini,io Vanni facciamo a gara a chi non riesce” piangere”, facciamo tutte le smorfie possibile per nascondere il bruciore in bocca…non so chi abbia vinto la gara,perché sui i miei occhi è caduto l’oblio, e dopo una notte passata tra spasimi e tormenti al mattino ero uno straccio con una bocca che sembrava ‘n cess”. Ottime condizioni fisiche per fare la Ciamarella…Ma il mattino ha l’oro in bocca,una bellissima alba e i primi traversoni su neve dura,dove metto i ramponi,sono come una ventata che toglie il torpore dalla mia testa e diverto sereno come la giornata serena che ci aspetta.

Ghiacciaio ancora con ben poco ghiaccio affiorante e crepacci ancora tutti coperti,poi sempre faticoso il ripido pendio di sfasciumi,ma quando si arriva sulla dorsale finale,l’apoteosi! Una bellissima neve dura ma ben ramponabile ci fa fare una passerella con panorama il vallone di Sea e da lontano la vista del Bianco. Finalmente in vetta! Dove c’è un signore che ci aspetta,è lì da sempre, si chiama Leonardo,Renata l’aveva visto in una foto di vetta e ora si mette in posa per una foto vicino a “lui”. Intanto ci sono altri due amici che arrivati un po’ prima di noi stanno fotografando Mary,la madonnina sulla vetta. Troviamo un posto ben al riparo dal vento e attendiamo l’arrivo di Vanni e altri che si sono staccati da noi per salire la cresta che parte dall’intaglio della piccola Ciamarella, pochi minuti e eccoli ad arrivare,e con loro arriva il momento di dare via ai baccanali di vette,ormai smaltito i bagordi serali,sono di nuovo in forma per ricominciare,ma…con sobrietà, anche perché abbiamo una solo bottiglia per otto persone, sigh!

Dopo una bella ora in vetta sotto lo sguardo severo di Leonardo e Mary,iniziamo la lunga discesa,lasciandoli lassù immobili a contemplare il rumore del silenzio e il colore del vento…


Data:8-9-luglio-2012
Località partenza: Pian della Mussa
Quota partenza:1800 mt.
Quota vetta:3676 mt.
Dislivello totale 1900 mt. c.
Difficoltà:F.

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5955