Rocca la Marchisa...un "nobile" ripiego - 4 luglio

Data 04/07/2012 | Categoria: Escursionismo

La Marchisa , o Marquisa come dice Jacolus, è rinomata per la panoramica…se non fosse che per la quarta volta che ci vado trovi sempre le nuvole a coprire il tutto.
Ero partito con l’intenzione di andare da un’altra parte ma la strada che sale a Madonna della Neve è chiusa in questi giorni per lavori…allora ho continuato per la valle fino a s. Anna di Bellino, lì le possibilità sono innumerevoli.
Dopo un po’ di pensieri ho deciso per la Marchisa, via colle di Vers (via solita) e alle 10 in punto ero in vetta. Purtroppo la cima era si sgombra da nubi ma tutto intorno era un putiferio di nebbioni, anche se per tutta la mattinata, e anche durante il ritorno, non è scesa nemmeno una goccia.
Nonostante la giornata infrasettimanale e il tempo non proprio stupendo ho incontrato una decina di persone a gruppetti di due che salivano mentre io già me la stavo filando. E stranamente niente bovini sul pian Traversagn…questa si che è rara !
Prima di tornare all’auto sono riuscito a cogliere una piccola cima non ancora salita : scendendo dal colle di Vers, appena finita la pietraia, ho deviato a sinistra nei pratoni e con una piccola risalita ho toccato la cima di rocca Traversiere, m. 2624. Se dalla parte di salita è prativa, dal lato del pian Traversagn cade con una paretaccia di un centinaio di metri perfettamente a piombo…
Sosta pranzo e via, a casa…peccato per la visuale che dalla vetta non c’è stata, ma per oggi non mi posso proprio lamentare, è stata una gita presa per i capelli…



Data : 04/07/2012
Partenza : s. Anna di Bellino m. 1840
Zona : valle Varaita
Quota max : Rocca la Marchisa, m. 3072
Dislivello : m. 1232
Difficoltà : EE



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5940