Pioggia, vento e sole... Testa sud di Bresses

Data 01/07/2012 | Categoria: Escursionismo

Da tanto tempo, troppo tempo, provo a fare una gita insieme a Daniela e Massimo, finalmente il giorno è arrivato! Loro... eh si, loro mi hanno trasmesso l'amore per la montagna, ma quell'amore vero, ho appreso ad amare il lago, il bosco e le cime, il cielo terso ma anche i giochi delle nuvole, il piccolo fiorellino e.. e... ma si avete capito... loro hanno dato l'input della mia dipendenza da montagna.
Io e Luca, Daniela e Massimo e insieme a loro i magnifici Ornella e Dario... ooo ma che bel gruppetto!!!
Uff però questo tempo così instabile...
Sabato ho fatto i compiti, letto previsioni, venti, precipitazioni... non per trovare sole ma per evitare i temporali; così la scelta ricade sulle Marittime... il Bresses, ah si, ricordo d'averlo notato l'anno scorso dalla cima del Mercantour.
Ritrovo a Cuneo per poi arrivare alle Terme di Valdieri con uno splendido cielo... grigio... Non penserete mica che un cielo grigio ci spaventa hahaha
Parcheggiamo al pian della Casa del Re, calziamo scarponi e si parte... insieme a noi parte anche la pioggia hahaha e così inizia anche il metti pile togli pile, metti antivento togli antivento, metti antipioggia e togli antipioggia... un po stancante questo metti/ togli...
Abbiamo fatto un giro un po lungo... siamo passati dal Rif. Regina Elena per poi salire al lago sotto il Colle di Fremamorta per poi girare verso il Lago Sopr. di Fremamorta e con attraversamento su grandi grossi massi per collegarci al sentiero che sale al C.to di Bresses dove il sentiero prende a destra verso la cima, il tratto sotto la cima lo considero quasi un F perchè se non si fa attenzione tra quei massi ci si può fare veramente male senza mettere in conto che se arrivi sulla cresta con un vento forte (caso mio) si può facilmente perdere l'equilibrio.
C'era una mezza idea anche per il Tablasses però con quell'aria fredda e quelle goccioline d'acqua che scendevano gelide sulla pelle, l'unico pensiero in cima era SCENDIAMOOO!!!
In discesa abbiamo seguito lo stesso sentiero fino al Lago Sopr. di Fremamorta dove abbiamo avuto persino il piacere di essere un po coccolati dal sole, abbiamo pranzato vicino alla casermetta, protetti dal vento da dove siamo scesi verso il successivo lago e abbiamo girato a destra per scendere e chiudere l'anello.
Bellissimo giro, fantastica compagnia... una sola pecca, mancava Marco, però la prossima volta non ce lo facciamo scappare! Anzi... 2, mancava anche la mia Z...
Un grande grazie a tutti per la meravigliosa compagnia, voi siete stati il mio sole in questa gita!

Data: 01/07/2012
Quota max: 2820
Partenza da: Terme di Valdieri - Pian della Casa del Re
Quota partenza: 1700
Dislivello: 1214 (complessivi in salita)
Lunghezza: 15km
Zona: Valle Gesso - Alpi Marittime
Difficoltà: EE

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5936